Avvenire di Calabria

Spiritualità: santuario di San Gabriele, domani attesi migliaia di pellegrini per la festa popolare in onore del santo dei giovani

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domenica 25 agosto migliaia di pellegrini arriveranno al santuario di San Gabriele (Te) da ogni parte d’Italia per l’annuale festa popolare in onore del santo dei giovani. Il programma religioso prevede messe celebrate ogni ora (dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19).
La messa delle ore 11 sarà presieduta da padre Giuseppe Adobati, superiore provinciale dei Passionisti di Italia, Francia e Portogallo. Alle ore 12 ci sarà una preghiera particolare con affidamento di bambini e ragazzi al santo dei giovani.
Alle ore 16 la messa sarà presieduta da mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri. Quindi alle ore 17 l’urna che custodisce le spoglie mortali del santo dei giovani sarà accompagnata in processione da migliaia di devoti.
Durante la giornata, dalle ore 12 alle ore 18.30, l’Associazione Campanari d’Abruzzo si esibirà in alcuni momenti con lo scampanio a mano delle campane.
In occasione della festa di San Gabriele oggi, sabato 24 agosto, alle ore 11, ci sarà la presentazione di un’opera in ceramica e acciaio dedicata al santo, realizzata dal maestro d’arte Evandra De Rosa e dall’artista Domenico Ottaviano. L’evento, che avrà luogo presso “Meraviglie d’Abruzzo”, laboratorio artistico “L’Oro di Eva” di Evandra De Rosa e Frantoio Villa Enzo, in via San Gabriele n. 192, rappresenta un momento significativo di arte e spiritualità per la comunità locale e tutti i devoti del santo e vuole diventare un simbolo di fede e di bellezza artistica.
La cerimonia di inaugurazione sarà presieduta da padre Raffaele De Fulvio, rettore del santuario, alla presenza del sindaco di Isola del Gran Sasso, Andrea Ianni.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: