
L’episcopato del Cardinale Gennaro Portanova a Reggio Calabria, un convegno a Palazzo Alvaro
Figura cui la Chiesa reggina bovese deve molto per il ventennio di governo durante il

Oltre 36 milioni di euro per sostenere la crescita e la vivibilità delle aree rurali calabresi. È questo il valore complessivo dei progetti ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Intervento SRD07 del Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 (CSR) della Regione Calabria, dedicato alle infrastrutture di base per lo sviluppo agricolo e locale.
Sono 246 i Comuni calabresi che beneficeranno delle risorse, destinate a interventi che spaziano dalla viabilità rurale alla realizzazione di acquedotti e reti idriche, fino alla valorizzazione turistica e culturale delle comunità rurali. Tutti i progetti ritenuti ammissibili sono stati finanziati, grazie anche a un significativo impegno del Dipartimento Agricoltura, che in appena 90 giorni dalla chiusura del bando ha completato l’iter di valutazione e approvazione delle graduatorie.

Un risultato che, come sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, rappresenta «un cambio di passo nella gestione amministrativa, garantendo la copertura a tutte le domande ammissibili e riconoscendo il valore strategico degli investimenti infrastrutturali per la competitività agricola e lo sviluppo locale».
Secondo la graduatoria definitiva (Atto n. 14646 del 15 ottobre 2025), la ripartizione dei fondi evidenzia un’attenzione diffusa su tutto il territorio regionale. A Reggio Calabria saranno destinati circa 8,2 milioni di euro, con oltre cinquanta Comuni coinvolti e interventi per la viabilità rurale e la sistemazione delle reti idriche nei territori montani e collinari.
PER APPROFONDIRE: Fondi europei in agricoltura, una Calabria virtuosa che punta sui giovani imprenditori
La provincia di Cosenza riceverà la quota più consistente, pari a 13 milioni di euro, a beneficio di 87 Comuni. A Catanzaro andranno circa 6,5 milioni di euro, distribuiti tra 45 amministrazioni comunali, mentre la provincia di Vibo Valentia potrà contare su 4 milioni di euro per una trentina di progetti. Infine, in provincia di Crotone saranno finanziati 31 Comuni per un valore complessivo di circa 4,3 milioni di euro.
La misura, volta a migliorare le infrastrutture essenziali nelle zone agricole e interne, sostiene anche progetti di fruizione turistica rurale, con l’obiettivo di promuovere l’agricoltura come motore di sviluppo locale e presidio del territorio.
L’assessore Gallo ha inoltre annunciato la pubblicazione a breve di un nuovo bando, che utilizzerà le risorse residue e ulteriori fondi da concordare con la Commissione Europea, «con priorità riservata ai Comuni non ammessi nella prima procedura, così da garantire un sostegno diffuso e inclusivo su tutto il territorio regionale».

Con questi interventi, la Regione Calabria punta a rafforzare la resilienza e la competitività delle aree rurali, assicurando servizi, infrastrutture e opportunità di sviluppo alle comunità locali.

Figura cui la Chiesa reggina bovese deve molto per il ventennio di governo durante il
L’illustre teologo francescano ed esperto di etica delle tecnologie ad inaugurare il nuovo anno accademico dell’ateneo reggino

Un progetto di formazione culinaria e gastronomica dedicato a ragazzi e giovani adulti extracomunitari provenienti, appunto,
Tags: CalabriaReggio Calabria