Tempo del Creato: diocesi Udine, otto iniziative in programma tra preghiera e musica

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Otto le iniziative che, in un ideale abbraccio con Friuli e Carnia, animeranno il Tempo del Creato nell’arcidiocesi udinese. Tutti appuntamenti gratuiti, a porte aperte e senza necessità di iscrizione. Si inizia sabato 31 agosto 2024 alle 17.30 nella chiesa di San Matteo a Ravascletto con il concerto esperienziale “Il Canto della Speranza” di Maria Grazia De Paulis e dei bambini di Ravascletto. Domenica 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la Cura del creato, alle 17.30, la chiesa udinese della B.V. del Carmine (via Aquileia, 63) ospiterà un nuovo concerto, intitolato “Cantate Domino – Laudate Deum”, a cura dell’associazione ALEA.
Dopo la musica si passa agli approfondimenti: martedì 10 settembre, alle 18, ecco “Spera ed agisci. Una riflessione sugli stili di vita a partire dalla Laudate Deum”. Sarà un incontro ecumenico e interreligioso con gli interventi del prof. Luca Grion, del padre serbo ortodosso Dušan Djukanovic, del pastore evangelico-metodista Jens Hansen e di Fatima Tizbibt. Appuntamento nel capoluogo friulano, al Centro culturale “Paolino d’Aquileia” (via Treppo, 5/B). Martedì 17 settembre, stavolta alle 20.30, i missionari saveriani e il Centro missionario diocesano proporranno un incontro dal titolo analogo ma dal contenuto diverso e dallo stile laboratoriale: “Spera ed agisci. Laboratorio sugli stili di vita a partire dalla Laudate Deum”. Ad aprire le porte sarà la sede della Caritas diocesana, in via Treppo 3 a Udine.
Venerdì 20 settembre il Tempo del Creato fa tappa a Codroipo: alle 18 nel salone dell’Oratorio (via del Duomo, 10) avrà luogo una conferenza con un “Commento al Documento di Accra e alla Laudate Deum”. Interverranno mons. Ivan Bettuzzi e il pastore evangelico-metodista Jens Hansen.
Venerdì 27 settembre si torna in Carnia: alle 18 la chiesa di Santa Caterina a Tolmezzo (piazza Mazzini 11) ospiterà il “Commento ai Documenti della Chiesa ortodossa e alla Laudate Deum”, con parole di don Alessio Geretti e di Ivan Nikolaev. Giovedì 3 ottobre, sempre a Tolmezzo ma stavolta alle 20.30, il Cinema David (Piazza Centa n. 2) ospiterà la proiezione del film “Custodi” di Marco Rossitti (a fine pagina il trailer del film). Venerdì 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, a conclusione del Tempo del Creato si celebrerà una preghiera ecumenica nella chiesa udinese della Beata Maria Vergine della Neve (via Ronchi 3).

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email