Avvenire di Calabria

Venerdì si terrà la presentazione presso i locali dell'associazione Alaga-Onlus

Thouret, una nuova casa rifugio per le donne vittime di violenza

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Verrà presentato sabato 7 Luglio, presso i locali dell’associazione Alaga-Onlus, presieduta da Michelino Verzì, il progetto definitivo denominato Thouret. Il progetto, che comprende l’apertura di uno sportello antiviolenza unitamente ad una casa rifugio temporanea per donne vittima di violenza e minori, opererà di concerto con tutte le istituzioni.

Il progetto, scaturito dall’esperienza maturata nel tempo e già operante in forma pilota da 24 mesi, viene presentato ed ufficializzato alla comunità tutta e, soprattutto, a quegli enti: polizia, carabinieri, servizi sociali e affini che, sul territorio di competenza, hanno necessità di supporto e logistica in materia.

All’interno dello stesso vi sono tutte le figure professionali necessari al giusto funzionamento: Eleonora Mazzacua, operatrice all’accoglienza e responsabile del progetto Thouret; Alessandra Trunfio, assistente sociale; Doriana Tripodi, psicologa; Jessica Tassone, esperta dell’antiviolenza e componente dell’osservatorio regionale dell’antiviolenza; Clara De Marco, operatrice all’accoglienza; Ivana Vazzana, addetta alla logistica.

La struttura è dotata di un ambulatorio interno e si avvale di figure professionali e mediche. Il servizio antiviolenza è garantito orario 24 mediante un numero di telefono dedicato: 3533895795.

Tale servizio garantirà esperienza e riservatezza su ogni contatto che perverrà al numero o presso lo sportello stesso. Verranno valutati tutti i casi che, previa analisi professionale, saranno indirizzati verso la giusta competenza. Il progetto prevede fasi diverse con step propedeutici: ascolto, supporto, orientamento e protezione.

Articoli Correlati