Al Festival delle donne di Napoli anche la diocesi di Reggio Calabria – Bova
L’iniziativa si è svolta dal 4 al 9 novembre nell’ambito della rete di condivisione avviata tra sette diocesi italiane tra cui le calabresi reggina e cassanese.
Verrà presentato sabato 7 Luglio, presso i locali dell’associazione Alaga-Onlus, presieduta da Michelino Verzì, il progetto definitivo denominato Thouret. Il progetto, che comprende l’apertura di uno sportello antiviolenza unitamente ad una casa rifugio temporanea per donne vittima di violenza e minori, opererà di concerto con tutte le istituzioni.
Il progetto, scaturito dall’esperienza maturata nel tempo e già operante in forma pilota da 24 mesi, viene presentato ed ufficializzato alla comunità tutta e, soprattutto, a quegli enti: polizia, carabinieri, servizi sociali e affini che, sul territorio di competenza, hanno necessità di supporto e logistica in materia.
All’interno dello stesso vi sono tutte le figure professionali necessari al giusto funzionamento: Eleonora Mazzacua, operatrice all’accoglienza e responsabile del progetto Thouret; Alessandra Trunfio, assistente sociale; Doriana Tripodi, psicologa; Jessica Tassone, esperta dell’antiviolenza e componente dell’osservatorio regionale dell’antiviolenza; Clara De Marco, operatrice all’accoglienza; Ivana Vazzana, addetta alla logistica.
La struttura è dotata di un ambulatorio interno e si avvale di figure professionali e mediche. Il servizio antiviolenza è garantito orario 24 mediante un numero di telefono dedicato: 3533895795.
Tale servizio garantirà esperienza e riservatezza su ogni contatto che perverrà al numero o presso lo sportello stesso. Verranno valutati tutti i casi che, previa analisi professionale, saranno indirizzati verso la giusta competenza. Il progetto prevede fasi diverse con step propedeutici: ascolto, supporto, orientamento e protezione.
L’iniziativa si è svolta dal 4 al 9 novembre nell’ambito della rete di condivisione avviata tra sette diocesi italiane tra cui le calabresi reggina e cassanese.
Dalla violenza giovanile all’isolamento sociale: attenti alla virtualizzazione dei rapporti
La salesiana, fondatrice dell’Ufficio dei Diritti umani a Ginevra, interverrà ad un convegno promosso da Vides “Germoglio”.