Totò Schillaci: Catania (preside scuola Cep), “dimostrò ai ragazzi del suo quartiere che si può avere successo e restare umili”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Pur avendo girato il mondo ha tenuto un legame col quartiere. Per noi è stato sempre un punto di riferimento. Ha partecipato a diverse iniziative nel nostro istituto”. Così Giusto Catania, preside dell’istituto comprensivo Giuliana Saladino di Palermo, quartiere Cep, ricorda Totò Schillaci, il campione delle “notti magiche” di Italia ’90 sc0mparso oggi. Il calciatore era nato nel quartiere in cui Catania oggi guida l’istituto. E ricorda due episodio: “Io nel ’97 ho condiviso con Schillaci l’elezione in Consiglio comunale, sebbene in schieramenti diversi. Per noi è un lutto per il quartiere e la città. Nel ’90, da ragazzi, andammo sotto casa di Schillaci al Cep a inneggiarlo. In quell’occasione il mondo ha scoperto Schillaci, mentre Palermo ha scoperto il Cep. Ricordo il corteo di motorini sotto casa sua a tanta gioia”.
L’impegno per il quartiere da cui proveniva per il calciatore non è mai cessato. Oltre agli incontri con i ragazzi della scuola, poco distante aprì una scuola calcio. “Siamo in una fase di inaugurazione della nuova palestra d’istituto, proporremo al Comune di Palermo di intestarla a lui”. Di quei momenti condivisi il preside ricorda “la generosità di Schillaci, disponibile con tutti i ragazzi”. “Li incontrava, non si sottraeva nonostante i suoi successi sportivi. Era una personalità che si ricordava da dove proveniva”. Oggi il preside incontrando gli studenti indicherà il messaggio lasciato dal campione del Cep: “Si può avere successo nella vita, si può girare il mondo ed essere conosciuti anche essendo nati in questo quartiere. Dirò ai nostri alunni che sono destinati a un futuro che non si limita al Cep e Schillaci è esempio di questo riscatto sociale e culturale”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

violenza giovanle milano

Intervista a Eraldo Affinati sulle recenti proteste: la violenza giovanile esprime un profondo bisogno educativo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email