Avvenire di Calabria

Ucraina: Metsola, Von der Leyen e Costa, “aggressione brutale della Russia. Pieno sostegno Ue, avanti con gli aiuti a Kiev”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Tre anni fa, la Russia ha iniziato la sua guerra di aggressione su vasta scala e illegale contro l’Ucraina. La guerra brutale della Russia prende deliberatamente di mira infrastrutture civili e critiche. Il popolo ucraino ha dimostrato coraggio nel difendere il proprio Paese e i principi fondamentali del diritto internazionale. Rendiamo omaggio a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita e hanno perso i propri cari per l’indipendenza e la libertà dell’Ucraina”. Lo si legge in una dichiarazione congiunta diffusa oggi con le firme della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. Von Der Leyen, Costa e il Collegio dei commissari sono oggi a Kiev per esprimere solidarietà all’Ucraina. Tra gli incontri effettuati quello tra i leader Ue e il Presidente Zelensky.

“La Russia e la sua leadership hanno la piena responsabilità di questa guerra e delle atrocità commesse contro la popolazione ucraina. Continuiamo a chiedere che vengano assunte le responsabilità per tutti i crimini di guerra e i crimini contro l’umanità commessi. Accogliamo con favore i recenti passi avanti verso l’istituzione di un Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l’Ucraina”. Ancora. “L’Unione europea e i suoi partner hanno agito rapidamente e in unità per sostenere l’Ucraina. L’Ue ha fornito all’Ucraina assistenza economica, umanitaria, finanziaria e militare per un totale di 135 miliardi di euro, di cui 48,7 miliardi di assistenza militare. L’Ue continuerà a fornire all’Ucraina un sostegno finanziario regolare, inclusa la ricostruzione del Paese dopo la guerra”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: