
Aumentano gli alunni con disabilità, anche in Calabria
Dall’aumento degli alunni con disabilità alla carenza di personale specializzato, il sistema scolastico è ancora in ritardo.
In preparazione dell'incontro le classi della scuola Primaria e Secondaria dell'Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria hanno allestito nel campetto della scuola un'accoglienza festosa
Il 5 marzo 2025, tutte le classi del Nido, dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I grado dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria, hanno incontrato la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Chiara Cazzuola. È stato un evento che ha coinvolto l'intera scuola in un'atmosfera di gioia.
In preparazione per l'incontro con Madre Chiara, le classi della scuola Primaria e Secondaria hanno allestito nel campetto della scuola un'accoglienza festosa: un'enorme porta addobbata di palloncini colorati di diverse dimensioni ha fatto da cornice a una coreografia allegra, sulle note della canzone "Viva la vita" di Francesco Gabbani.
Il brano, diventato virale, ha dato ritmo ad una danza, con nastri e cerchi colorati, in un movimento sincronizzato; per la scenografia sono stati utilizzati cartelloni che mettevano in evidenza alcune delle frasi della canzone: "Aiutarsi", "Darsi il cambio", "Consumarsi al vento", e "Stesso fuoco dentro". Queste frasi, ricche di significato, ci hanno ricordato l'importanza del vivere insieme, di essere solidali e di coltivare i nostri sogni con passione.
Un'alunna di terza media ha rivolto un messaggio di gratitudine a Madre Chiara, sottolineando la gioia per questa visita e l'opportunità di crescere nella fede, guardando al futuro con speranza e gioia salesiana. Queste le parole con cui l’ha salutata Aurora, a rappresentare tutti i destinatari della nostra bella realtà salesiana:
«Carissima Madre Chiara, con grande gioia e profonda gratitudine noi alunni l’accogliamo a nome di tutti i destinatari della nostra realtà salesiana di Reggio Calabria!
AverLa, oggi, qui tra noi, in questa che per noi ragazzi è come la nostra seconda casa, fa vibrare le corde del cuore, ma ci fa anche riflettere sui cammini quotidiani che qui percorriamo, insieme alle nostre suore e a tutti gli insegnanti ed educatori. Siamo certi che incontrarLa, qui oggi, diventa per tutti noi punto di arrivo e di partenza per crescere nella Fede guardando al futuro con Speranza e Gioia Salesiana.
Grazie ancora con affetto!»
Al termine dell'esibizione, Madre Chiara si è complimentata per il bellissimo saluto riservatole e ci ha salutato con calore, esprimendo parole di apprezzamento. Ha parlato dell'importanza della scuola che frequentiamo, paragonandola a una casa, un luogo dove crescere, imparare e sentirsi amati e protetti. Ha sottolineato anche l'importanza degli Istituti Salesiani, che non solo educano, ma trasmettono valori fondamentali cari a Don Bosco.
PER APPROFONDIRE: A Palazzo Alvaro il garante metropolitano per l’Infanzia Mattia
Infine tre alunni della scuola, capeggiati da Pietro le hanno, poi, dedicato un momento musicale con canti mediterranei, ritmati a suon di organetto e tamburelli. È stata davvero una giornata di festa, di condivisione e di grande gioia, che sicuramente rimarrà nei cuori di tutti noi ragazzi.
*classe I Secondaria dell'Istituto Fma di Reggio Calabria
Dall’aumento degli alunni con disabilità alla carenza di personale specializzato, il sistema scolastico è ancora in ritardo.
«Se tutti riuscissimo a fare ogni giorno un piccolo gesto gentile verso gli altri, saremmo
Al centro dell’intervento formativo soprattutto il tema del “revenge porn” con la proiezione anche di