La Chiesa celebra San Gaetano Catanoso: apostolo del Volto Santo
Oggi, 20 settembre, è la memoria liturgica del santo prete di Reggio Calabria, canonizzato 19 anni fa da Papa Benedetto XVI.
Il 24 marzo si terrà presso tutte le diocesi della Calabria la celebrazione della Via Crucis per i Martiri missionari. Ecco il programma delle celebrazioni nella diocesi di Rossano-Cariati improntato dall'arcivescovo Maurizio Aloise.
La Arcidiocesi di Rossano Cariati si raccoglierà in preghiera venerdì 24 marzo alle ore 17:30 nella chiesa Maria Stella del Mare sul lungomare di S. Angelo nell’area urbana di Rossano per celebrare, in contemporanea con le altre diocesi calabresi la 31° Giornata dei Missionari Martiri.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La celebrazione è collocata nel giorno dell’uccisione di Mons. Oscar Romero, avvenuta nel 1980, a memoria del suo impegno a fianco del popolo salvadoregno, oppresso da un regime elitario incurante della sorte dei più poveri e dei lavoratori. Da allora ogni anno in questa data si ricordano i missionari e le missionarie vittime di ostilità e di odio.
È stata quindi organizzata la Via Crucis Missionaria ricordando quanto hanno perso la vita tragicamente a causa del Vangelo nel corso del 2022. La Commissione Missionaria, infatti, presieduta da S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, per come indicato dal segretario regionale don Enzo Malizia, ha voluto riflettere su ciascuno dei 18 missionari e missionarie uccisi nel 2022, ricostruendo le circostanze della morte e riflettendo su di esse alla luce di un brano evangelico e di una preghiera per le comunità ecclesiali che hanno subito la perdita di un loro testimone.
PER APPROFONDIRE: Giornata dei Missionari Martiri, una Via Crucis in ogni diocesi calabrese
In ricordo delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro verrà gettata in mare una corona di fiori. Il tema: “Di me sarete testimoni” che si riallaccia all’ottobre missionario ci ricorda ancora la dura ed emozionante vicenda di prigionia vissuta da Padre Gigi Maccalli, che abbiamo avuto come testimone in diocesi alcuni mesi fa.
Oggi, 20 settembre, è la memoria liturgica del santo prete di Reggio Calabria, canonizzato 19 anni fa da Papa Benedetto XVI.
Il pastore della Chiesa reggina – bovese compie 66 anni in una data molto importante per la comunità dello Stretto
Il consigliere metropolitano di Reggio Calabria si dice favorevole alla proposta di monsignor Morrone: «Per tutta la classe politica reggina è una sfida da cogliere».