Madonna della Consolazione, l’arte dei madonnari impreziosisce piazza Duomo
Diversi artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno realizzato opere d’arte a tema religioso: molte dedicate proprio a Maria.
Presentato nel corso di una conferenza stampa il programma completo di tutti gli eventi organizzati nell’ambito della manifestazione “EPICURE’ i miti del gusto”, promossa dalla Camera di commercio di Reggio Calabria ed inserita nel programma degli eventi celebrativi di Bronzi50.
Il 28 ottobre è il primo appuntamento della manifestazione inserita nel programma degli eventi celebrativi per il 50esimo dal ritrovamento dei Bronzi di Riace con la destinazione di apposite risorse su fondi PAC Regione Calabria 2007/2013 e realizzata con il patrocinio del Comune e del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e in collaborazione con le Associazioni APAR, Conpait e Confesercenti.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La manifestazione “Epicurè i miti del gusto”, nelle parole del Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana, rappresenta un ulteriore tassello nel novero delle numerose attività che la Camera ha realizzato per celebrare Bronzi50: dagli itinerari turistici ai pacchetti destinati alle scuole; dalla promozione mirata sul web e i canali social alla presenza su testate nazionali di settore, sempre nell’ottica di promuovere e valorizzare l’offerta turistica ed enogastronomica ed il patrimonio culturale del territorio reggino.
A partire dal prossimo 28 ottobre e per tre fine settimana consecutivi, si svolgeranno presso la tensostruttura sita sulla Via Marina bassa in prossimità della Stazione Lido: laboratori; incontri; convegni con esperti e degustazioni mirate alla valorizzazione delle risorse enogastronomiche del territorio, delle tipicità dolciarie, delle lavorazioni tradizionali e delle tecniche di decorazione (con il coinvolgimento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti), esaltando così gli aspetti storici e culturali legati al cibo. Le iniziative sono dedicate agli adulti ma anche ai più piccoli, richiamando l’attenzione proprio delle nuove generazioni sui temi del mangiar sano e dei consumi a km zero.
Presente alla conferenza stampa la Vice Presidente della Regione Calabria Giuseppina Princi, la quale ha evidenziato come il valore dell’iniziativa risieda non solo nell’importante opportunità di valorizzazione del territorio e di promozione turistica ma soprattutto nella capacità di lavorare assieme ed in maniera sinergica dimostrata da Istituzioni, Associazioni e imprese.
Un buon esempio di come si possa effettivamente fare squadra anche in una realtà non semplice come la nostra: questo il concetto ribadito dall’Assessore comunale Angela Martino, la quale ha voluto sottolineare come la scelta della location, individuata nel cuore della città, dà ancora più valore e forza attrattiva ad una kermesse che mira a coinvolgere tutta la cittadinanza per fare conoscere ed apprezzare ancora di più realtà produttive di eccellenza.
E’ toccato poi alle Associazioni presentare nel dettaglio il programma degli eventi. L’evento “Le tradizioni golose” curato da Conpait animerà il primo fine settimana, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre p.v. Un evento che, come illustrato da Davide Destefano di Conpait, si snoderà attraverso laboratori e convegni con protagonisti il gelato e il bergamotto, e non mancheranno le degustazioni anche di altri prodotti tipici e della pasticceria.
Reinterpretare nel format dello “street food” due prodotti identitari come il peperoncino e il bergamotto, tra degustazioni e convegni. Così Claudio Aloisio di Confesercenti ha sintetizzato il filo conduttore del secondo evento, “Pepotto: il peperoncino incontra il bergamotto”, che si svolgerà nel fine settimana dal 4 al 6 novembre 2022.
Chiuderà la manifestazione l’evento “Le dolci arti” curato da APAR. Dall’11 al 13 novembre 2022, nelle parole di Antonello Fragomeni, il cioccolato, gli occhi dei bronzi e i profiteroles saranno i padroni assoluti della scena in un connubio tra arte e pasticceria che coinvolgerà e stupirà tutti. Saranno inoltre presentate in anteprima le vetrine natalizie.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, i 160 anni della Camera di Commercio: ecco gli eventi
Alle ore 18:00 del 28 ottobre 2022 la cerimonia di inaugurazione alla presenza della Vice Presidente della Regione Calabria Giuseppina Princi e dei partner istituzionali.
Il programma completo di tutti gli eventi è disponibile sul sito www.rc.camcom.gov.it.
Diversi artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno realizzato opere d’arte a tema religioso: molte dedicate proprio a Maria.
L’evento promosso dalla Camera di commercio reggina ha come finalità anche la promozione e valorizzazione del territorio in chiave turistica.
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, l’obiettivo è avvicinarli alla cura e all’ascolto dei bisognosi