Carceri: Milano, alla Casa della Carità la mostra “San Vittore quartiere della città”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un carcere fatto di persone, storie, incontri. Lo racconta la mostra fotografica “San Vittore quartiere della città”, ideata da Carla Chiappini e allestita presso la Casa della Carità, grazie ad Associazione “Verso Itaca” Aps, Galleria l’Affiche che ne cura l’allestimento, Casa circondariale di Milano San Vittore e BookCity Milano.

L’esposizione sarà inaugurata mercoledì 8 novembre, alle ore 11, presso l’auditorium della Fondazione (via Francesco Brambilla 10). Interverranno don Paolo Selmi, presidente della Casa della Carità; Giacinto Siciliano, direttore della Casa circondariale San Vittore; Margherita Lazzati, fotografa; Carla Chiappini dell’Associazione “Verso Itaca” Aps, ideatrice del progetto; don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione “Son – Speranza oltre noi”.

La mostra – visitabile fino all’8 dicembre, ogni giovedì dalle 9.30 alle 11 e dalle 11.30 alle 13 (ingresso gratuito) – è un percorso fatto di immagini e parole, sintesi di un lavoro di fotografie, realizzate da Margherita Lazzati, e di frammenti tratti da sessanta interviste, raccolte con il coordinamento di Laura Gaggini, a persone detenute, operatori penitenziari, volontari, insegnanti, medici, assistenti spirituali.

Il risultato è una narrazione del carcere come spazio di incontro di persone diversissime. A emergere non è un pianeta a sé stante, come spesso si pensa siano le carceri, ma un luogo della città che vive di dolori, emozioni, debolezze, fatiche, passioni e fragilità.
Per prenotare la visita alla mostra, scrivere a cecilia.trotto@casadellacarita.org.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email