Avvenire di Calabria

Operatori e istituzioni a confronto per il rilancio del turismo calabrese

Confapi Turismo e Maavi Calabria incontrano l’assessore Giovanni Calabrese

Cabina di regia, lotta all’abusivismo, agevolazioni fiscali e nuovi bandi: le richieste avanzate per sostenere il settore turistico regionale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In un incontro presso la Regione Calabria, Confapi Turismo e Maavi Calabria hanno presentato all’assessore Giovanni Calabrese un documento con le priorità per il rilancio del settore turistico regionale.

L’incontro con l’assessore Giovanni Calabrese

Una delegazione di Confapi Turismo e Cultura e Maavi Calabria, guidata da Giovanni Giordano, vicepresidente nazionale e coordinatore regionale delle due sigle associative, ha incontrato presso gli uffici della Regione Calabria l’assessore al Turismo, Giovanni Calabrese. Presenti all'incontro gli operatori Pino Canzonieri di Full Travel, Pina Cappadona di Batida Travel, Vanni Tomaselli di Tutto Viaggi e Maurizio Cauteruccio, guida turistica.

Giordano, al termine dell’incontro, ha espresso soddisfazione per la disponibilità dimostrata dall’assessore, sottolineando l’importanza di una collaborazione propositiva per affrontare le criticità del settore. Alla Regione è stato consegnato un documento contenente le principali richieste e proposte per il comparto turistico calabrese.

Le richieste per il rilancio del turismo

Cabina di regia e dialogo costante
Tra le proposte principali avanzate, spicca l’istituzione di una cabina di regia che coinvolga le associazioni di categoria. Questo strumento è ritenuto fondamentale per garantire una gestione coordinata delle problematiche del settore e favorire un confronto continuo tra gli operatori e le istituzioni.

Contrasto all’abusivismo
Altro tema centrale è la necessità di un osservatorio permanente contro l’abusivismo turistico. Definito una "vera e propria piaga", questo fenomeno danneggia gli operatori regolari e compromette l’intero sistema economico regionale.

Abolizione della tassa regionale sulle licenze
Un punto particolarmente sentito è la richiesta di abolire la tassa sulla licenza regionale per le agenzie di viaggio, un onere fiscale unico in Italia che grava sulle imprese calabresi, rendendole meno competitive rispetto ad altre regioni.

Focus sul trasporto e sulle strutture ricettive

Regolamentazione per il noleggio con conducente
La delegazione ha chiesto maggiore attenzione al settore del Noleggio con Conducente (NCC), cruciale per collegamenti efficienti tra aeroporti, aree costiere e zone interne. Interventi mirati sul rilascio delle licenze potrebbero garantire una maggiore efficienza del servizio.

Incentivi per nuove strutture ricettive
È stata sottolineata la necessità di un bando per la creazione di nuove strutture ricettive, indispensabili per aumentare la capacità di accoglienza della regione e favorire l’incremento dei flussi turistici.

Valorizzazione del capitale umano e del turismo scolastico

Formazione per guide turistiche
Un’ulteriore richiesta riguarda l’allineamento delle norme regionali alle disposizioni nazionali in materia di guide turistiche, oltre alla promozione di bandi per il reclutamento e la formazione di nuove figure professionali.

Progetti per il turismo intra-regionale
Infine, è stata proposta l’attivazione di progetti con le scuole, mirati a favorire il turismo intra-regionale. Questa iniziativa potrebbe stimolare la conoscenza del territorio tra i giovani e contribuire al rilancio economico delle aree costiere e interne.

Articoli Correlati