
Uniti in San Bruno, pellegrinaggio nel segno del Santo certosino
Esperienza dalla forte spiritualità e devozione quella vissuta da 50 pellegrina della comunità reggina di San Bruno, prima parrocchia al mondo intitolata al Santo certosino.
Il confronto con Gratteri su 'ndrangheta e Chiesa. Un'ampia intervista col magistrato antimafia calabrese è l'apertura del nuovo numero di Avvenire di Calabria. Il settimanale sarà in edicola o in parrocchia insieme ad Avvenire, il quotidano dei cattolici italiani.
Quanto è importante vivere la sfida educativa per contrastare le sirene della 'ndrangheta? E in questo contesto quanto è presente la Chiesa calabrese? Questi alcuni dei temi affrontati nella lunga intervista che Nicola Gratteri ha rilasciato all'Avvenire di Calabria. Al taccuino del direttore, don Davide Imeneo, il magistrato antimafia non si è sottratto alle domande proponendo il suo punto di vista.
Rispetto all'attualità, proponiamo ai nostri lettori un'analisi sulle prossime elezioni regionali in Calabria ponendo l'accento sul dato, a oggi, più significativo. La crescente disillusione dei calabresi verso la politica e il trend in aumento dell'astensionismo (oltre 56% alle ultime amministrative). Ma chi è favorito dalle urne deserte? Malaffare e corruzione.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
E ancora, in occasione della Giornata del Migrante (che sarà domani), abbiamo incontrato i volontari del Coordinamento ecclesiale sbarchi per farci raccontare la situazione attuale. Il quadro è desolante: della Reggio accogliente restano solo fotogrammi. E la forza della solidarietà. Serve, però, maggiore coinvolgimento delle Istituzioni.
Due le storie di impegno che vi proponiamo: sempre relativamente agli sbarchi dei migranti, Enzo Romeo, il medico-volontario che cura le ferite delle guerre. E poi il nuovo direttore della Caritas reggina, Mariangela Ambrogio, che ci racconta come intende indirizzare l'azione pastorale della Caritas diocesana con uno sguardo al femminile sui bisogni emergenti.
PER APPROFONDIRE: La ministra Bonetti sui settimanali diocesani: «Svolgono un ruolo fondamentale»
Tante, poi, le notizie dalle parrocchie e dalle realtà diocesane. Dalla visita di monsignor Morrone alle strutture della Piccola Opera alle parrocchie che si preparano al cambio di parroco come il Sacro Cuore che dopo 40 anni si prepara a salutare don Umberto Lauro.
Infine, uno sguardo sui giovani e sui percorsi formativi a loro dedicati in riva allo Stretto. Da un lato l'Università Mediterranea di Reggio Calabria che si prepara al nuovo anno accademico con tante novità interessanti. Dall'altro, il servizio dell'Istituto superiore di Scienze religiose "Monsignor Vincenzo Zoccali", vero punto di riferimento culturale del territorio.
Esperienza dalla forte spiritualità e devozione quella vissuta da 50 pellegrina della comunità reggina di San Bruno, prima parrocchia al mondo intitolata al Santo certosino.
Il due giugno si è rinnovato il momento di incontro delle famiglie della diocesi. Al centro della riflessione la «Relazione tra parola e ascolto».
L’appuntamento dal 15 al 17 giugno in Calabria riunisce direttori e membri dell’equipe diocesane di tutta Italia. I saluti di monsignor Rega e la Messa del presidente della Cec Morrone apriranno e chiuderanno la tre giorni.