Custodia del creato: il 28 settembre a Pompei incontro dei vescovi e preti della Campania. Sarà presentato anche un nuovo sussidio

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I preti di tutte le diocesi della Campania si ritroveranno con i loro vescovi a Pompei la mattina del 28 settembre a ragionare sul tema: “L’educazione alla custodia del creato nelle nostre comunità, secondo gli orientamenti dell’Enciclica Laudato sì” di Papa Francesco.

L’incontro è promosso dalla Commissione clero e dal settore Problemi sociali e lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato della Conferenza episcopale campana (Cec). Alle 9.30 nella Sala Trapani all’interno del Santuario di Pompei introdurranno i lavori monsignor Francesco Beneduce, vescovo ausiliare di Napoli, delegato per la Commissione clero, e monsignor Francesco Alfano, vescovo di Sorrento/Castellammare di Stabia, delegato per la Commissione custodia del creato. La biblista Rosanna Virgili mediterà su “Il Vangelo del creato”.

“L’incontro del clero a Pompei è parte di un percorso che la Chiesa campana sta facendo da tempo per sensibilizzare i sacerdoti su questo tema”, dichiara il vescovo di Acerra, monsignor Antonio Di Donna. Per il presidente della Conferenza episcopale regionale “la custodia del creato non è un tema di élite, una questione che interessa solo qualche gruppo scelto di persone”. Bensì “fa parte a pieno titolo del nostro patrimonio di fede e della dottrina sociale della Chiesa”.

E proprio monsignor Di Donna giovedì mattina a Pompei presenterà un sussidio per aiutare le comunità ecclesiali a porre nel cuore della catechesi e della predicazione anche la salvaguardia del creato. Uno strumento “fortemente voluto” dai vescovi della Campania perché “consapevoli che se tale educazione non passa nella nostra predicazione e nei cammini ordinari di fede delle nostre comunità, di fatto non passerà”. Dopo i lavori di gruppo, le conclusioni della mattinata di lavoro saranno affidate a don Emilio Salvatore, incaricato regionale per la Commissione clero, e don Giuseppe Autorino, incaricato per il Settore custodia del creato. L’incontro del 28 settembre è pensato come prima tappa di un percorso che durerà tutto l’anno fino ad un altro appuntamento, il 20 aprile 2024, esteso anche agli operatori pastorali.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email