Avvenire di Calabria

Si rinnova come da tradizione l'appuntamento che precede la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Dialogo ebrei-cattolici, oggi la giornata di riflessione con un invito: è tempo di «contagiare speranza»

Anche la Chiesa di Reggio Calabria - Bova partecipa alla riflessione con un appuntamento nel salone del Tribunale ecclesiastico in diocesi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si celebra oggi, come ogni 17 gennaio, la Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Il tema al centro della riflessione, scelto quest'anno, è: «Oltre le passioni tristi. Credenti che contagiano speranza», dal titolo che accompagna quest’anno il Messaggio della Cei.

La Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei si celebra come sempre alla vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che prende il via domani.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Nel messaggio – a cura della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo – diffuso il 31 ottobre 2023, si fa riferimento al passo biblico del profeta Ezechiele, scelto quest’anno per la giornata: «Le nostre ossa sono inaridite, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti» (Ez 37,11).

La missione affidata al credente: «Contagiare speranza»

In occasione di questa giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, al credete viene affidata una missione: «annunciare possibilità che vanno oltre l’esistente, possibilità che emergono dall’esistente e aprono prospettive inaspettate e che sono tutte collegate esclusivamente all’azione di Dio».

Il riferimento è al Cammino sinodale della Chiesa in Italia, l'augurio dei vescovi è che «il Signore, attraverso il Cammino sinodale, rigeneri fiducia e coraggio nella nostra Chiesa e, soprattutto, aiuti tutti i credenti ad essere capaci di contagiare di fiducia e coraggio i nostri contemporanei».


PER APPROFONDIRE: Dialogo ebrei-cristiani, un comune patrimonio spirituale


Ma perché la speranza «non sia irenica e disincarnata», «la nostra speranza in un futuro migliore deve appoggiarsi su una continua conversione: nel rapporto con Dio, nel rapporto fra persone, nel rapporto tra stati, nel rapporto con la terra. Solo così possiamo sperare in un mondo in pace, riconciliato, giusto, rispettoso del creato».

Nella Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, dunque, viene auspicata «una rinnovata passione per la Scrittura, certi che proprio le sue pagine possono rigenerare in noi "passioni felici", aiutarci a sostenere l’umano che è comune, contagiare speranza».

Dialogo ebrei-cattolici, la giornata a Reggio Calabria

L’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo dell’arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, in occasione della 35ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, ha organizzato un incontro. L’appuntamento si svolgerà oggi mercoledì 17 gennaio alle 18 nel Salone del Tribunale ecclesiastico, presso la Curia arcivescovile di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sul tema “Progressi di dialogo ebraico-cristiano”, interverrà Marco Cassuto Morselli, presidente della Federazione delle Amicizie ebraico cristiane. I lavori, introdotti e moderati dal diacono Enzo Petrolino, saranno aperti dal saluto del direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo, il diacono Mario Casile. L’intervento conclusivo sarà tenuto dall’arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.

Articoli Correlati