Avvenire di Calabria

Diocesi: Ales-Terralba, il 13 settembre il convegno “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana” è il titolo del convegno diocesano di Ales-Terralba che si terrà il 13 settembre alle 18 a San Gavino Monreale, nel Centro pastorale diocesano (Sala biblioteca ingresso via Diana 9).
L’appuntamento deontologico – a cura della redazione de “Il Nuovo Cammino” con l’editore Fondazione Santa Mariaquas, l’Ufficio informatico diocesano, la Caritas diocesana di Ales-Terralba, l’Ufficio pastorale sociale e del lavoro diocesano, l’Istituto di scienze religiose “Mons. G.M. Pilo”, Associazione stampa sarda, Ucsi Sardegna e Fisc Sardegna – sarà un’occasione per approfondire un tema di stretta attualità riflettendo su nuovi scenari e opportunità con l’ausilio di esperti del settore.
Si parlerà delle sfide della comunicazione e informazione ai tempi dell’intelligenza artificiale, dello scenario etico e deontologico in cui tali strumenti si collocano, del cammino della Chiesa nel digitale, dell’attenzione educativa ai tempi social media, di sapienza del cuore, del ruolo strategico dell’uomo nella rivoluzione digitale per garantire una comunicazione pienamente umana. Ci sarà spazio anche per conoscere esperienze pratiche di impieghi creativi e valorizzazione di territori e comunità attraverso l’intelligenza artificiale.
Dopo i saluti di mons. Roberto Carboni, vescovo di Ales-Terralba e Aarcivescovo di Oristano, di Andrea Pala, presidente dell’Ucsi Sardegna e di Roberto Comparetti, presidente di Fisc Sardegna. Interverranno come relatori Fabio Bolzetta, presidente di WeCa, Stefano Pasta, ricercatore del Cremit dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ivan Tonini, co-founder Disegny di bidda. Si chiuderà la serata con un momento di convivialità. Ai giornalisti che parteciperanno all’evento saranno rilasciati 5 crediti deontologici.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: