Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Si terrà il 22 marzo, alle ore 18:30, presso il Palazzo del Genio di Cerreto Sannita, la presentazione del libro “Finché durerà la lotta dell’errore colla verità” di Alex Criscuolo, edito da Il Pozzo di Giacobbe. L’evento, a ingresso libero, è promosso dall’Archivio storico e Biblioteche della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, dall’Istituto di Storia del Cristianesimo “Cataldo Naro” e gode del patrocinio del Comune di Cerreto Sannita, della Fondazione Luigi Sodo e dell’Istituto Luigi Sodo.
L’opera, dedicata alla figura di mons. Luigi Sodo, vescovo di Telese o Cerreto dal 1853 al 1895, si propone di analizzare il suo episcopato in relazione ai grandi cambiamenti storici del XIX secolo. Senza intenti apologetici, il libro esamina il rapporto tra Chiesa e Stato nel periodo risorgimentale, focalizzandosi sulle trasformazioni della gerarchia ecclesiastica del Meridione d’Italia in seguito alla caduta del Regno delle Due Sicilie e alla nascita del nuovo Stato unitario.
Alla presentazione interverranno don Francesco Asti, preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa presso la stessa Facoltà, sezione San Luigi, Antonio S. Romano, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto superiore di scienze religiose interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo”, don Alex Criscuolo, autore del volume, mons. Giuseppe Mazzafaro, vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.
L’evento rappresenta un’occasione per approfondire un periodo cruciale della storia italiana ed ecclesiastica, analizzando le sfide che la Chiesa ha affrontato in un’epoca di profondi mutamenti sociali e politici.
Fonte: Agensir