Avvenire di Calabria

Diocesi: Forlì-Bertinoro, il 13 settembre sarà ricollocato in cattedrale il Crocifisso romanico del XII secolo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Dopo lavori di restauro è tornato al suo splendore il prezioso Crocifisso romanico del XII secolo, conservato nella cattedrale di Forlì. Caratteristica dell’opera è che Gesù sulla croce non è raffigurato sofferente o morto, ma vivo, senza i segni della passione con gli occhi aperti e sul capo non la corona di spine, ma una corona regale.
L’opera sarà ricollocata al suo posto venerdì 13 settembre, festa della Esaltazione della Croce, titolare della cattedrale e quinto anniversario della beatificazione di Benedetta Bianchi Porro. Fino a ieri, venerdì 6 settembre, il Crocifisso è stato visibile al pubblico nel salone d’onore del Vescovado.
“Si tratta di una scultura policroma in legno scolpito, di grandi dimensioni e grande pregio, scolpita, assemblata e quindi dipinta, poggiante su di una pregiata croce, anch’essa lignea, originariamente quadrilobata e dipinta, con tracce di decorazioni policrome e dorate – afferma Claudio Giannelli, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici di Forlì-Bertinoro – l’intervento di restauro, eseguito dal laboratorio Sos Art di Carlotta Scardovi di Bologna, in memoria di Martino Brunelli, si è concentrato sulla pulitura della superficie ed il consolidamento degli strati costitutivi dell’opera e sul successivo riordino estetico, al fine di ridare una unità di lettura complessiva alla stessa”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: