Diocesi: Milano, lettera dell’arcivescovo Delpini agli sportivi. “Mi piacerebbe che tutti gli atleti possano essere persone migliori”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nella sua Lettera agli sportivi, l’arcivescovo Mario Delpini scrive ancora: “Mi piacerebbe che tutti gli atleti possano essere persone che, proprio per il fatto di essere sportive, diventano persone migliori, con l’obiettivo alto di costruire una città che incarni lo spirito delle olimpiadi e assomigli a un nuovo villaggio olimpico, dove i valori prendono forma nella vita delle persone e nei loro gesti: si curano infatti di sé per dare il meglio nello sport e nella vita (excellence, eccellenza), sono attenti a costruire buone relazioni con gli altri (friendship, amicizia), si prendono la responsabilità di aver cura degli altri e del mondo (respect)”.
La pubblicazione di questa lettera, assieme alle due precedenti, si inserisce nel progetto triennale “Orasport on fire tour”, pensato dalla Fom in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026: “una proposta che coinvolge oratori, società sportive e scuole di ispirazione cristiana in un percorso per rileggere i valori olimpici alla luce del Vangelo, mirando alla crescita integrale della persona”.
Durante l’incontro ad Abbiategrasso è stata accesa la speciale fiaccola di “Orasport on fire tour” che sarà affidata ai rappresentanti della pastorale giovanile degli oratori del decanato di Abbiategrasso: l’ulteriore tappa di un itinerario che sta toccando tutto il territorio ambrosiano attraverso le sette Zone pastorali e i 63 decanati della diocesi.
Nei prossimi mesi la fiaccola di “Orasport on fire tour” percorrerà gli altri sei decanati della Zona pastorale VI (Trezzo sull’Adda, Melegnano, Treviglio, Rozzano, Melzo, Peschiera Borromeo – San Donato). “In questi territori saranno contestualmente attivate esperienze formative e sportive coinvolgendo ragazze e ragazzi con il contributo di campioni dello sport olimpico e paraolimpico invitati a testimoniare le loro esperienze con video e incontri in presenza”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email