Avvenire di Calabria

Diocesi: Modena e Carpi, sabato il convegno “Tutela dei minori e delle persone vulnerabili: per una cultura della prevenzione e della cura”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sabato 23 novembre, dalle 9 alle 12.30, nei locali della parrocchia di Gesù Redentore (via Leonardo Da vinci, 220) a Modena, si terrà il convegno “Tutela dei minori e delle persone vulnerabili: per una cultura della prevenzione e della cura” dal Servizio interdiocesano per l’ascolto, la prevenzione e la tutela dei minori e delle persone vulnerabili (Sipatm) di Modena-Nonantola e Carpi. Il convegno, infatti, si inserisce nell’ambito del progetto “Dalla parte degli ultimi” promosso dall’arcidiocesi di Modena-Nonantola e dalla diocesi di Carpi con il sostegno delle Fondazioni di Modena, Carpi, Mirandola e Vignola. L’iniziativa, aperta a tutti, si rivolge in particolar modo a educatori, docenti, operatori sociali che lavorano a contatto con minori e persone vulnerabili.
Introdurranno i lavori mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, Matteo Tiezzi, presidente della Fondazione di Modena. Interverrà Gottfried Ugolini, responsabile del servizio specialistico per la tutela minori della diocesi di Bolzano-Bressanone
Seguirà una tavola rotonda moderata dalla giornalista Maria Elisabetta Gandolfi, con gli interventi di esperti e professionisti che operano in vari ambiti e istituzioni, tra cui Chiara Brescianini per l’Ufficio scolastico regionale, Mario Partenoster per la Squadra mobile della Questura di Modena, Elena Papi, Giorgia Rossi, Giovanna Chiapolino per i Servizi sociali dell’Unione Terre d’Argine e suor Maria Bottura per il Servizio interdiocesano tutela minori.
Saranno inoltre presenti alcuni rappresentanti delle istituzioni come Francesca Maletti, vicesindaca e assessora alla sanità e salute per il comune di Modena, Giorgia Pifferi, responsabile programma funzionale psicologia per l’Azienda Usl di Modena, e la presidente del Tribunale dei minorenni di Bologna, Gabriella Tomai.
Le conclusioni saranno affidate a mons. Maurizio Trevisan, responsabile del Sipatm.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: