Diocesi: Molfetta, i dipinti della Cattolica popolare al Museo diocesano rilanciano la fruizione del polo culturale

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi ha istituito qualche anno fa la Fondazione Museo diocesano quale strumento di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico e degli istituti culturali, per cui sono già diverse le azioni poste in campo. Dal protocollo d’intesa “Tesori d’Arte Sacra” alle convenzioni con le Università di Roma Tre e degli studi di Padova, dall’avvio della collana scientifica “Le fabbriche dei santi” alla promozione di mostre, eventi culturali e visite.
In questa logica è nata l’intesa con la cooperativa Cattolica Popolare di Molfetta e il comodato d’uso gratuito della collezione di dipinti giaquinteschi che da venerdì 18 ottobre consentirà la fruizione pubblica delle opere all’interno delle sale della struttura museale di via Entica della Chiesa. Sei tele, attribuite all’illustre pittore molfettese Corrado Giaquinto o alla sua cerchia di amici ed allievi, che rimandano a significativi cantieri romani di assoluta rilevanza, ponendo il Museo e Molfetta in correlazione con la basilica di San Lorenzo in Damaso, la chiesa di Trinità degli Spagnoli, San Nicola dei Lorenesi e la chiesa di Santa Maria Maddalena in Roma, a cui sono riferiti i bozzetti e gli studi, sinora noti solo a pochi studiosi. Il comodato delle opere è dedicato alla memoria del presidente Nicolò Azzollini.
Per l’occasione venerdì, alle 18, alla presenza del vescovo mons. Domenico Cornacchia, del sindaco Tommaso Minervini, del senatore Antonio Azzollini e dei consigli di amministrazione dei due soggetti promotori, vi sarà un’anteprima per gli operatori della stampa – guidati dallo storico dell’arte Francesco De Nicolo – ed a seguire accesso gratuito alle sale sino alle 21.30.
Dal week-end invece le opere saranno fruibili con ticket di accesso solito alla struttura museale ed ingresso gratuito per i possessori della BlueCard Cattolica Popolare e della Tesori d’Arte Sacra Card nei nuovi orari di fruizione del museo diocesano, dal martedì al venerdì 10-17 ed il sabato e la domenica 10-13 e 17-20. Nuove opportunità per rilanciare la fruizione del Museo e della Biblioteca, che sarà invece consultabile dal martedì al sabato 10-13, martedì 13-17 e sabato 17-20 con novità in arrivo anche per l’Archivio da poco iscritto al progetto Cei-Ar della Conferenza episcopale italiana per la informatizzazione degli inventari e la ricerca digitale di documenti e raccolte.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email