Auto storiche, il Grand Tour delle Calabrie fa tappa a Reggio
Il Gran Tour delle Calabrie ha preso il via giovedì 3 ottobre, con la partecipazione
Domani in edicola con il quotidiano Avvenire, torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria. Tanti i temi approfonditi sul prossimo numero del settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova: l'apertura di questa settimana è dedicata al Protocollo sperimentale "Liberi di scegliere". È l'unica strada che permette a donne e minori di allontanarsi dalle famiglie di mafia ed è finanziata coi fondi dell'8xmille alla Chiesa cattolica.
Sul tema delle donne e dei minori allontanati dalla mafia, abbiamo raccolto la testimonianza del giudice Roberto Di Bella. Ideatore del Protocollo sperimentale Liberi di scegliere - sottoscritto nel periodo in cui era presidente del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria - , ci racconta l'esperienza dell'incontro del Papa con le donne e i minori che hanno lasciato la mafia. Chiaramente, oltre alla testimonianza dell'udienza del 30 ottobre, il magistrato messinese analizza in chiave prospettica lo stato dell'arte sul Protocollo Liberi di scegliere...ancora in fase sperimentale.
Un'ampia pagina di temi di vita ecclesiale è dedicata ai bambini. Due gli eventi al centro della cronaca: l'incontro degli studenti delle classi elementari col Papa e il pellegrinaggio mariano dei bambini promosso dalla diocesi di Reggio Calabria - Bova. In entrambi i casi, i piccoli si sono fatti portatori di un importante messaggio di pace e speranza. Inoltre, nelle pagine del settimanale diocesano, saranno date anticipazioni sull'incontro diocesano tra i giovani e l'arcivescovo Morrone.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Nelle pagine di vita ecclesiale troverà spazio anche il racconto dell'abbraccio del Madagascar all'indimenticato vescovo reggino, monsignor Antonino Scopelliti. Sarà anche proposto un approfondimento sull'accessibilità degli edifici di culto. Di Chiesa aperta ai cambiamenti si parla nella pagina speciale dedicata al Sinodo sulla sinodalità.
Il mandato agli operatori pastorali, i progetti che coinvolgono Chiesa, giovani e territorio, la catechesi attraverso i beni culturali che ha visto protagonisti il gruppo Giovanissimi della parrocchia di San Cristoforo: questi sono alcuni dei racconti di vita comunitaria che sarà possibile leggere nelle pagine dedicate alla vita ecclesiale.
A proposito di fede e cultura, si torna a parlare del rinnovato progetto Mab (Museo, Archivio e Biblioteca) della diocesi di Reggio Calabria - Bova, sostenuto dai fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica.
Nella pagina di Società vi proponiamo l'intervista esclusiva al direttore del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino, che nei prossimi giorni lascerà Reggio. A fine mandato, nel suo saluto alla città, Malacrino ci parla di Museo, Bronzi e patrimonio da valorizzare come futura sfida per la comunità reggina.
Vi racconteremo anche di una innovativa iniziativa che unisce arte, intelligenza artificiale e valorizzazione dei beni culturali...
Sono questi i due argomenti approfonditi nelle pagine dedicate ai Dossier di Avvenire di Calabria. Vi proporremo alcune testimonianze di pazienti diabetici e realtà associative che operano a supporto dei degenti e dei loro familiari. Racconti utili a quanti sono in cerca di un aiuto o vogliono capire meglio come si possa convivere con una delle malattie più diffuse.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, aumentano i pazienti diabetici nella popolazione
Nell'altro Dossier, realizzato in vista della Giornata mondiale della filosofia che si celebra il 16 novembre, cercheremo anche di rispondere ad alcuni quesiti sul rapporto tra filosofia e fede. Lo faremo con illustri docenti della disciplina, alcuni dei quali impegnati nell'insegnamento destinato ai futuri presbiteri.
Non solo Ponte sullo Stretto. Parliamo di grandi opere e grandi cantieri sulla terra ferma. Quale 2024 si preannuncia per la città di Reggio Calabria? Lo scopriremo nel nostro approfondimento, passando in rassegna alcuni lavori pubblici già in esecuzione o prossimi ad essere avviati.
Un'ampia sezione del giornale è infine dedicata alle storie di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina a cura dello storico e architetto Renato Laganà. Torna l'appuntamento anche con l'invito alla lettura del giornalista e scrittore Mimmo Nunnari che presenta un altro interessante volume da accogliere nella propria libreria personale.
Trova spazio, inoltre, "Aula G", la rubrica degli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria. Un'altra finestra è dedicata allo sport, tra attività agonistica e impegno sociale.
Il Gran Tour delle Calabrie ha preso il via giovedì 3 ottobre, con la partecipazione
Il 13 ottobre a Locri di scena sul lungomare Zaleuco, la terza edizione di un speciale torneo promosso nell’ambito dell’Ottobre Rosa.
Sedici assistiti e le loro famiglie protagonisti di un evento all’insegna dello sport e dell’accessibilità