Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola, focus su povertà, disuguaglianze, trasporti e diritto allo studio

Dall'intervista a don Giacomo Panizza, al futuro dell'aeroporto dello stretto. Scopri di cosa parleremo sul numero in edicola con Avvenire

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova: l'apertura di questa settimana è dedicata al tema della povertà al Sud e in Calabria in particolare.

Focus sulle povertà, intervista a don Panizza

Nell'analizzare gli ultimi dati dell'Eurostat, parleremo del tema della povertà e delle disuguaglianze insieme a don Giacomo Panizza, "anima" della Comunità "Progetto Sud" di Lamezia, intervistato dal nostro direttore, don Davide Imeneo. Spazio anche ad altre analisi, attraverso il racconto di chi opera ogni giorno sul campo della carità.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Tema quello sulle disuguaglianze approfondito anche sulle pagine dedicate all'avvio del nuovo anno formativo dell'Istituto superiore di formazione politico-sociale "Monsignor Lanza" dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. Quest'anno a proporre un percorso che vedrà incontrarsi e dialogare mondo della politica, del sociale e dell'informazione, con la presenza di illustri firme del panorama giornalistico nazionale.

I fatti di vita ecclesiale

Tra gli altri temi di vita ecclesiale, spazio poi all'ultima esortazione apostolica "Laudate Deum" di papa Francesco, un reiterato appello a tutte le comunità del mondo a salvaguardare la Casa comune prima che sia troppo tardi. Si parla anche di don Minzoni, il sacerdote martire vittima del fascismo di cui ricorre quest'anno il centenario della sua barbara uccisione. Fervente sostenitore dello scoutismo, il suo insegnamento un secolo dopo è ancora attuale.

L'impegno di giovani e adulti dell'Azione cattolica diocesana di Reggio Calabria è al centro del focus dedicato alla ripresa delle attività associative all'insegna dell'incontro, del confronto intergenerazionale, della testimonianza e dell'impegno per la comunità e il bene comune. Abbiamo raccolto alcune testimonianze e buoni propositi.

Ancora sulle pagine di vita ecclesiale, si parla dell'importante risposta di prossimità che ogni giorno arriva dai tanti sacerdoti che guidano le nostre parrocchie. Spiegheremo come sostenere questa loro preziosa, quanto silenziosa, opera.

I temi di attualità

Le pagine dell'attualità riaccendono i riflettori sul tema trasporti in Calabria. In particolare, nel nostro dossier, cercheremo di capire se effettivamente si sia arrivati ad un punto di svolta per l'Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria. Cercheremo di farlo, scavando dietro i ripetuti annunci delle ultime settimane.

Si parla anche del futuro a rischio di un'altra importante infrastruttura calabrese, il porto di Gioia Tauro, ma anche delle tante incognite legate un'opera non ancora realizzata ma che continua a catalizzare l'attenzione mediatica: il ponte sullo Stretto.


PER APPROFONDIRE: Regione Calabria, l’impegno della Garante della Salute: «Aumento malattie in aree tossiche»


Spazio, inoltre, al diritto allo studio con una "visita" alla scuola in ospedale, esperienza non solo didattica ma dalla grande umanità rivolta a bambini e ragazzi ricoverati al Gom di Reggio Calabria o costretti, per gran parte dell'anno, a sottoporsi a delicate cure per la loro salute costringendoli a stare lontano dalle tradizionali aule scolastiche e dalla vita di classe insieme ai propri compagni.

Affronteremo anche il dramma dei contratti al ribasso in alcuni settori della sanità privata, insieme alla segretaria generale calabrese della Cisl Fp, Giordano.

Arte, fede e cultura…

Un'ampia sezione del giornale è infine dedicata all'arte sacra e alla cultura. Lo storico Laganà ci proporrà un'altra pagina di storia degli edifici sacri reggini conservata negli archivi diocesani, ma anche della scoperta che riguarda due antiche tele patrimonio dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

Articoli Correlati

Tags: