Avvenire di Calabria

Si rinnova l'appuntamento con il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola: Sbarchi, emergenze climatiche e arte sacra. Torna in edicola Avvenire di Calabria

Dalla desertificazione alla Settimana Sociale dei cattolici, dai restauri ecclesiali alla scuola, passando per comunicazione, giovani e vita nelle carceri: ecco i temi principali

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, domenica 15 giugno, torna in edicola e in parrocchia, con il quotidiano nazionale Avvenire, Avvenire di Calabria con un numero ricco di approfondimenti, testimonianze e riflessioni su temi di grande attualità.

Sbarchi, verso una nuova emergenza?

Il tema degli sbarchi e dell’accoglienza, alla luce degli ultimi arrivi registrati in Calabria, apre l’edizione di Avvenire di Calabria in edicola domani.



Dall’appello del prefetto Vaccaro alla testimonianza del sindaco di Roccella Ionica, Vittorio Zito, proviamo a capire se siamo dinanzi a una nuova emergenza e quali possono essere le strategie di risposta.

Il dossier: Calabria tra siccità e rischio desertificazione

Il primo dei due dossier è dedicato alla Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione.
La Calabria è una regione a rischio?


PER APPROFONDIRE: Famiglia, spazio vivo e privilegiato di evangelizzazione


Ne abbiamo parlato con il professor Giuseppe Bombino, docente e ricercatore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e con Franco Aceto, direttore regionale di Coldiretti Calabria. Spazio anche alle ricerche condotte dalle università calabresi.

L’arte e la fede, patrimonio da tutelare

L’altro dossier accende i riflettori sull’arte sacra e sul patrimonio ecclesiale da valorizzare e proteggere.
Racconteremo, con il restauratore Sante Guido e la direttrice del Museo diocesano di Reggio Calabria, Lucia Lojacono, il restauro del Bacolo dell’arcivescovo Antonio De Ricci.
Sulla figura dell’arcivescovo si sofferma padre Pasquale Triulcio.

Cattolici e impegno nella vita pubblica

Tra le pagine di vita ecclesiale, ampio spazio al convegno ospitato a Reggio Calabria sulle risonanze della Settimana Sociale dei Cattolici svoltasi un anno fa a Trieste.

Tra le voci, quella di monsignor Luigi Renna, presidente del Comitato nazionale.

Si parla anche del Mese del Sacro Cuore e dell’incontro ospitato all’Issr sul tema “Comunicazione e Giornate Mondiali della Gioventù”, con l’intervento di Matteo Liut, giornalista di Avvenire e responsabile della redazione Catholica.

Le altre notizie di Vita ecclesiale

Tra le altre notizie, il 75° anniversario della morte dell’arcivescovo Antonio Lanza, il Festival dell’Azione Cattolica di Reggio Calabria - Bova, il racconto della Pentecoste nella diocesi di fondazione paolina, e uno sguardo al Giubileo dello Sport.

Attualità: scuola, giovani e consultori

In questo numero si parla anche di scuola, con uno sguardo a giovani e arte, e del prezioso lavoro dei Consultori diocesani della Calabria, che hanno appena rinnovato i propri organi dirigenti.

Cultura, libri e formazione

Apre le pagine di Cultura un nuovo viaggio del professor Renato Laganà tra storia dei territori e archivi ecclesiali della diocesi di Reggio Calabria - Bova.

Lo scrittore e giornalista Mimmo Nunnari ci presenta un nuovo libro dedicato ai Nobel della letteratura.
Infine, uno sguardo a un’iniziativa che unisce teatro e carcere, come strumento di riabilitazione e formazione umana.

Articoli Correlati