Avvenire di Calabria

L’accademico guiderà un evento a Lamezia con tre commissioni della Cec. Al centro le energie rinnovabili

Domani l’incontro con Becchetti sulle Comunità energetiche

L’appuntamento è fissato per domani presso la chiesa interparrocchiale San Benedetto a Lamezia Terme

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani l'incontro con Becchetti sulle Comunità energetiche. L’accademico guiderà un evento a Lamezia con tre commissioni della Cec. Al centro le energie rinnovabili.

Domani l'incontro con Becchetti sulle Comunità energetiche

«Comunità energetiche» in Calabria, giornata di lavoro con Becchetti. Tre commissioni della Conferenza episcopale calabra (Problemi sociali e lavoro; Pastorale giovanile e Caritas) promuovono un incontro a Lamezia Terme.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’appuntamento è fissato per il 24 febbraio, dalle 9.30, presso la chiesa interparrocchiale San Benedetto. L’iniziativa trae spunto dai lavori della Settimana Sociale di Taranto ed è rivolta ai direttori diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas e Pastorale Giovanile e ai collaboratori dei rispettivi uffici diocesani, ai Tutor diocesani e agli Animatori di Comunità del Progetto Policoro, ai direttori degli Uffici Tecnici e ad eventuali tecnici professionisti esterni, che collaborano stabilmente con le diocesi.

Oltre l’intervento del già citato professore Leonardo Becchetti che relazionerà ai presenti su “Il senso delle comunità energetiche per la Chiesa Italiana” ci saranno altri anche l’intervento del professor Daniele Menniti dell’Unical che farà il punto sulle Comunità di Energia Rinnovabile in Calabria. I promotori dell’iniziativa, fra Stefano Caria, Don Ivan Rauti e don Bruno De Domenico con le rispettive commissioni regionali di cui sono segretari auspicano un’ampia partecipazione.

Nella consapevolezza che – come ha sottolineato Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto – «il cambiamento non avviene solo dall’alto, ma è fondamentale il concorso della nostra conversione negli stili di vita come singoli cittadini e come comunità» diventa necessario consolidare sempre più le pratiche di condivisione, confronto e cooperazione.


PER APPROFONDIRE: Caro Energia, l’Unical propone un progetto sostenibile


Subito dopo i lavori di Taranto, monsignor Maurizio Aloise, delegato della Conferenza episcopale calabra per i problemi sociali e il lavoro, aveva dichiarato ad Avvenire di Calabria: «Nei prossimi mesi tracceremo un percorso comune che, oltre ad essere condiviso con le altre realtà del Terzo settore calabrese impegnate in questi ambiti così delicati e strategici, si tramuterà in proposte concrete per il nuovo governo regionale, presieduto da Roberto Occhiuto». L’appuntamento di Lamezia del 24 febbraio è il primo passo in questa direzione.

Articoli Correlati