Avvenire di Calabria

Torna in edicola Avvenire di Calabria in uscita - come ogni domenica - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani

Domenica in edicola. Trent’anni dopo Capaci, il ricordo di Vallone (Dia)

L'apertura di questa settimana è dedicata a un'ampia intervista esclusiva al direttore nazionale della Dia, Maurizio Vallone

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Torna in edicola Avvenire di Calabria in uscita - come ogni domenica - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questa settimana è dedicata a un'ampia intervista esclusiva al direttore nazionale della Dia, Maurizio Vallone, sulla strage di Capaci di cui quest'anno (esattamente lunedì) ricorre il trentesimo anniversario.

Vallone (Dia) su Capaci: «I miei giorni, quei giorni, a Palermo»

Lunedì 23 maggio ricorre il trentesimo anniversario dalla strage di Capace in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Ne abbiamo parlato in esclusiva con Maurizio Vallone, direttore nazionale della Direzione investigativa antimafia (Dia) con un passato da Questore di Reggio Calabria. Vallone, tra i vari spunti offerti dall'intervista, ha parlato dei suoi ricordi personali di quei convulsi giorni palermitani durante i quali lui stesso svolgeva servizio in Sicilia, partecipando - tra l'altro - alle primissime indagini.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I temi di vita ecclesiale

Tantissime le notizie relative alla vita ecclesiale. In primis vi proponiamo un ampio approfondimento sul cammino sinodale. Per farlo abbiamo esaminato nel dettaglio il documento finale e integrandolo con delle interessanti osservazioni da parte di alcuni componenti delle équipe sinodale reggina.

E ancora: un focus sul tema degli abusi sui minori. Vi proporremo un'analisi dei documenti predisposti dal Servizio nazionale della Cei e che saranno discussi proprio lunedì nel corso dei lavori dell'Assemblea generale elettiva della Cei.

Un altro reportage sarà dedicato alla Giornata mondiale dell'Africa (25 maggio). Abbiamo intervistato don Pascal Nyemb, direttore del centro missionario diocesano e originario del Camerun, che ci ha aperto la scatola dei suoi ricordi. Accanto alla sue parole troveremo le riflessioni di padre Severino Kyalondawa e monsignor Antonino Denisi.


PER APPROFONDIRE: Oggi come allora: viva Falcone e Borsellino


I temi di attualità

Infine, rispetto ai temi di attualità, vi proporremo un servizio sulla dispersione scolastica. A tal proposito abbiamo intervistato la dirigente scolastico del "Telesio-Montalbetti" di Reggio Calabria, Marisa Maisano.

Articoli Correlati

parrocchia arghillà

Domani in edicola. La denuncia della parrocchia di Arghillà

Torna in edicola anche questa settimana il nostro settimanale, Avvenire di Calabria, in uscita, come ogni domenica, con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L’apertura di questo numero è dedicata al territorio di Arghillà, quartiere collinare a nord di Reggio Calabria, dove la parrocchia ha denunciato i problemi irrisolti.