Avvenire di Calabria

Parleremo della Giornata mondiale missionaria, ma anche di crisi e famiglie con le proposte che il mondo delle professioni lancia al nuovo esecutivo

Domenica in edicola, dalle missioni alla crisi: mettersi al servizio del prossimo

Avvenire di Calabria torna domenica in edicola e in parrocchia insieme al quotidiano Avvenire

di Francesco Chindemi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Avvenire di Calabria torna domenica in edicola e in parrocchia insieme al quotidiano Avvenire. Parleremo della Giornata mondiale missionaria, ma anche di crisi e famiglie con le proposte che il mondo delle professioni lancia al nuovo esecutivo. Come sempre tanti altri i temi proposti, con una nuova finestra sulla politica e sulle attese dei calabresi.

Domenica in edicola: la Giornata missionaria mondiale

In occasione della Giornata missionaria mondiale che si celebra oggi, abbiamo raccolto la testimonianza di Chiesa "in uscita", dalla viva voce di padre Vincenzo Troletti, missionario monfortano che da anni compie la sua missione di apostolo della Buona novella tra la Calabria e il continente africano. Ci racconterà degli anni vissuti in Malawi e in giro per il mondo, di un legame che non si è mai reciso. Dalla sua testimonianza emerge, inoltre, una missionarietà della Chiesa nel servizio quotidiano svolto anche «sotto casa».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Essere missionari tra la gente è ciò che hanno sperimentato i seminaristi del Seminario arcivescovile Pio XI della diocesi di Reggio Calabria - Bova, in occasione della settimana di "Missione popolare" vissuta tra le vie e con le famiglie della comunità parrocchiale di San Biagio a Gallico. Vi proporremo una significativa testimonianza.

A completare lo spazio dedicato alla Giornata missionaria, l'esperienza di alcuni laici reggini che hanno abbracciato la via delle missioni, ispirati dal messaggio evangelico, ma anche la missionarietà esercitata dai catechisti ed educatori dei gruppi parrocchiali che in questi giorni hanno ricevuto mandato catechistico dall'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.

La lezione degli Scout

Sulle pagine di Vita ecclesiale di Avvenire di Calabria in edicola domenica, spazio anche alla due giorni di incontro e confronto degli Scout Agesci della Branca R/S, da tutta la regione radunatisi ad Ecolandia per lanciare una nuova sfida per il territorio.

Parleremo anche della giornata di preghiera e incontro vissuta dai 300 "ciellini" della Calabria a San Pietro, insieme a papa Francesco, in occasione del centenario della nascita del Servo di Dio, don Luigi Giussani.

Sulla pagina delle parrocchie si parlerà, invece, dei nuovi ingressi in alcune parrocchie della diocesi reggina, a partire dalla parrocchia della Cattolica dei Greci. Uno spazio, inoltre, troveranno le attività giovanili che prenderanno il via in molte comunità. Ma anche il cammino spirituale e formativo rivolto agli operatori parrocchiali di Caritas.

Domenica in edicola, il dossier: crisi e famiglie

Professionisti a confronto su crisi, caro energia e famiglia. Ne abbiamo parlato, in particolare, con la presidente nazionale dell'Adc, l'Associazione dottori commercialisti, Maria Pia Nucera. La professionista di origini reggine lancia un appello al nuovo Governo, proponendo le priorità su cui dovrà subito mettersi a lavorare.

Spazio anche all'analisi locale, affidata al presidente dell'Ordine dei commercialisti reggini, Stefano Poeta.

La pagina politica, parla l'ex sottosegretario Orrico (M5S)

Dell'azione del nuovo Governo e degli impegni che la nuova classe politica dovrà assumere per la Calabria, ne abbiamo parlato con l'ex sottosegretaria ai Beni Culturali, Anna Laura Orrico, rieletta alla camera in Calabria con il Movimento 5 Stelle.

A proposito di richieste indirizzate al nuovo esecutivo dalla Calabria, non mancheranno anche quella dei rappresentanti del mondo dell'innovazione (Beniamino Azzarà Ad di Sied IT), del sindacato (Nuccio Azzarà, Segretario Uil Reggio Calabria) e delle imprese (Antonino Tramontana, presidente Unioncamere Calabria).


PER APPROFONDIRE: Nuove povertà, quando la cura è l’ascolto


Per la pagina della cultura domenica in edicola, infine, il professor Renato Laganà ci proporrà un'altra storia direttamente dagli archivi della diocesi di Reggio Calabria.

Articoli Correlati