Avvenire di Calabria

Avvenire di Calabria torna domenica in edicola e in parrocchia insieme al quotidiano Avvenire, come sempre tanti gli argomenti proposti

Domenica in edicola, il riscatto oltre le sbarre: è possibile?

Questa settimana si parlerà di misure alternative alla detenzione, ma anche di giovani e università

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Avvenire di Calabria torna domenica in edicola e in parrocchia insieme al quotidiano Avvenire. Questa settimana parleremo di misure alternative alla detenzione, ma anche di giovani e Università. Spazio, inoltre, alla cultura, con protagonisti di ieri e di oggi, e alle testimonianze di fede.

Domenica in edicola, espiazione della pena misure alternative alla detenzione

Abbiamo approfondito il tema tornato d'attualità, dopo le parole pronunciate nel giorno del suo insediamento dal ministro della giustizia Carlo Nordio. Vi proporremo un'intervista esclusiva con il magistrato Daniela Tortorella, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Reggio Calabria che parlerà anche di "carcere duro" e lotta alle mafie.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sullo stesso argomento, approfondendo gli aspetti pedagogici e rieducativi, interverrà anche l'avvocato penalista e cassazionista, esperto di ordinamento penitenziario, Agostino Siviglia, già Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale della Regione Calabria.

Vocazione e fede

Le pagine di vita ecclesiale di Avvenire di Calabria in edicola domenica 6 novembre ci proporranno diverse testimonianze all'insegna della vocazione: dal sacerdote "rock" calabrese, padre Massimo Granieri ai nuovi 5 diaconi della diocesi di Reggio Calabria - Bova.

A proposito di testimonianze, parleremo, anche, dei 50 anni di storia della Caritas di Reggio Calabria e della visita dell'arcivescovo metropolita reggino, monsignor Fortunato Morrone al Consultorio familiare diocesano "Pasquale Raffa".

Cultura, protagonisti di ieri e di oggi

Di Cultura, inoltre, si parlerà già a partire dalle pagine di vita parrocchiale, ma anche con un approfondimento sul grande scrittore e drammaturgo, Luigi Pirandello di cui proprio in questi giorni (il 9 novembre), ricorre l'88° anniversario della consegna del premio Nobel per la letteratura. Ci soffermeremo, in particolare, della sua amicizia con il calabrese Alvaro e del rapporto contrastante con la fede.

A proposito di storia, ci sarà una finestra anche sul 60° anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II, con le iniziative promosse dall'Istituto superiore di Scienze religiose "Monsignor Zoccali" di Reggio Calabria.


PER APPROFONDIRE: Università, sinergie per i giovani tra Mediterranea e Consiglio regionale


Spazio come sempre, inoltre, alle dettagliate ricostruzioni storiche del professor Renato Laganà che ci proporrà, anche sul numero in edicola domenica, un altro interessante "racconto".

Università Mediterranea, parla il rettore Zimbalatti

Di giovani e università parleremo, invece, con il rettore della Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Zimbalatti, dallo scorso luglio nuova guida dell'ateneo reggino. Si parlerà di sfide presenti e future mirate alla crescita del territorio e alla valorizzazione dei giovani reggini e calabresi.

Articoli Correlati