Avvenire di Calabria

Ecco un'anticipazione dei temi che potrete leggere sul nostro settimanale. Lo trovate in edicola o in parrocchia insieme ad Avvenire

Domenica in edicola. La scuola riparte, ma come?

L'apertura è dedicata alla ripartenza della scuola prevista, in Calabria, per lunedì (20 settembre) alla presenza del presidente Mattarella

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domenica in edicola. La scuola riparte, ma come? Ecco un'anticipazione dei temi che potrete leggere sul nostro settimanale. Lo trovate in edicola o in parrocchia insieme ad Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani.

La scuola riparte, ma come?

L'apertura è dedicata alla ripartenza della scuola prevista, in Calabria, per lunedì (20 settembre). Oltre le indicazioni relative al contenimento della diffusione epidemiologica serve un nuovo approccio educativo. I ragazzi, infatti, arrivano da 18 mesi di isolamento e si dovrà puntare necessariamente sulla relazionalità come valore-guida per la ripresa delle lezioni.

Vi proponiamo alcune riflessioni degli esperti che proveranno ad illustrarci il quadro iniziale di un anno scolastico che, in Calabria, vivrà l'apertura col Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il ministro alla Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi. In prima pagina, poi, troverete il messaggio che l'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone ha voluto inviare agli studenti reggini.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I temi di vita ecclesiale

Continueremo a raccontare i giorni della Consolatrice che, in questa settimana appena conclusa, hanno visto alcuni accadimenti importanti come l'imposizione del pallio da parte del Nunzio apostolico in Italia sulle spalle del nuovo metropolita reggino.

E ancora: le dimissioni di monsignor Bertolone da arcivescovo di Catanzaro-Squillace e la nomina di monsignor Panzetta come amministratore apostolico da parte di papa Francesco. Un focus sulla Giornata per le donazione a favore dei sacerdoti che ricorre proprio oggi, 19 settembre.

Non può mancare, ovviamente, un ampio approfondimento sulla figura di san Gaetano Catanoso la cui memoria liturgica ricorre nella giornata di domani, 20 settembre, in una data significativa anche per l'arcivescovo Morrone.


PER APPROFONDIRE: Settimanali diocesani, Morrone: «Al servizio di chi non ha voce»


Le storie dalla comunità

Vi proponiamo un reportage sull'inaugurazione della sede della Cooperativa "Intrecci" alla presenza del ministro Elena Bonetti con la quale abbiamo approfittato anche per confrontarci sul valore dei settimanali diocesani per le comunità di riferimento.

A proposito di comunità, infine, il saluto della parrocchia di San Giorgio Extra a don Nino Pangallo che lascia il servizio pastorale per iniziare la guida del Seminario arcivescovile "Pio XI" e il ricordo di Santa Caterina dell'indimenticato don Pino D'Agostino a quattro anni dalla sua dipartita.

Articoli Correlati

Domani in edicola genitore

Domani in edicola. Come faccio a essere un buon genitore?

Questa la domanda che ha guidato il nostro approfondimento che troverete in apertura del numero di Avvenire di Calabria del 24 ottobre. Sul rapporto tra genitori e figli, infatti, è dedicato il nostro dossier a cui hanno partecipato diversi esperti: psicologo, sociologo e una coppia

domani in edicola povertà

Domani in edicola. Cosa può fare la Caritas per le nuove povertà?

Avvenire di Calabria uscirà, come ogni domenica, con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani, su tutto il territorio calabrese. L’apertura del numero in edicola (o in parrocchia) che potrete trovare domani, 17 ottobre, è dedicata proprio alla lotta alle povertà.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.