Domenica in edicola. Quale futuro senza figli?

Torna l’appuntamento con L’Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita – su tutto il territorio regionale – come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L’apertura del giornale è dedicata alla genitorialità, valore in «ostaggio» delle mode che stanno contagiando il pensiero di tantissimi giovani.

Ci stiamo riferendo all’universo child-free che, ormai, è diventata una prassi consolidata anche nel nostro Paese. In cosa consiste? Nella scelta volontaria di non concepire dei figli da parte delle coppie. I motivi sono vari: dalla precarietà economica sino alle posizione politiche oltranziste in temi di diritti delle donne o di emergenza ambientalista.
 
Questo il macrotema del nostro dossier che vedrà anche dei focus specifici sul Ddl Pillon e sulle testimonianze dirette di chi, invece, ha scelto la strada della vita facendosi una famiglia (e spesso numerosa).
 
Per l’attualità spazio al rapporto dello Svimez sulla condizione dei giovani in Calabria e alla frenata sull’autonomia asimmetrica voluta dalla Lega Nord. E ancora: la vita ecclesiale regionale con le parole di monsignor Bertolone su Beato Pino Puglisi e la sua sfida alla mafia.
 
Questo e tanto altro sul numero in uscita de L’Avvenire di Calabria consultabile anche online [CLICCA QUI’].

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email