Avvenire di Calabria

Importante confronto lunedì alle 15.45 presso l'Auditorium della Fondazione Lucianum

Don Carlo Rocchetta a Reggio Calabria, parlerà alle famiglie di relazioni e “tempo della tenerezza”

Il teologo e e assistente spirituale del Centro Familiare “Casa della Tenerezza” di Perugia interviene sul delicato tema delle vita coniugale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Le relazioni di coppia il tempo che si dedica alla famiglia e alla crescita comune, saranno alcuni dei temi al centro dell'importante iniziativa che si svolgerà all'inizio della prossima settimana a Reggio Calabria con un ospite e relatore d'eccezione, don Carlo Rocchetta, interamente impegnato al servizio delle famiglie.

Quel tempo della tenerezza da dedicare in famiglia: monsignor Carlo Rocchetta a Reggio Calabria

Lunedì prossimo, 14 ottobre, presso l’Auditorium della Fondazione Lucianum di Reggio Calabria, si terrà un incontro formativo dal titolo “Il Tempo della Tenerezza: rinnamorarsi nelle stagioni della vita”, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale familiare dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali” e il Consultorio Familiare “Pasquale Raffa”.



L’incontro, che inizierà alle 15.45, sarà guidato da don Carlo Rocchetta, teologo e assistente spirituale del Centro Familiare “Casa della Tenerezza” di Perugia, una struttura che si dedica all’accoglienza di coppie in difficoltà, alla formazione alla vita coniugale e allo studio della teologia del matrimonio e della famiglia.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, ai piedi della Madre: il pellegrinaggio diocesano delle famiglie


Questa iniziativa di pastorale integrata, spiegano in una lettera alla comunità direttori ed équipe dell'Ufficio Pastorale familiare - «si pone in relazione al cammino sinodale intrapreso e nella prospettiva del Giubileo, come espressione di una comunità operativa che valorizza i carismi ecclesiali in continuità di un’auspicabile fede agile nel cogliere e interpretare “i segni dei tempi” attraverso l’incontro e il dialogo tra le realtà territoriali presenti».

La bellezza di essere famiglia

L’iniziativa, in particolare, raccoglie l’esortazione dell'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone che, attraverso la sua recente Lettera alla comunità “Al Passo di Gesù”, invita le comunità ecclesiali ad «intraprendere nuovi percorsi pastorali per la promozione umana della persona, della coppia e della famiglia per valorizzarne la vita cristiana e l’edificazione della Chiesa attraverso l’evangelizzazione, la grazia sacramentale, la formazione spirituale e la testimonianza ecclesiale».



Tornando al programma, don Rocchetta darà il via ai lavori alle 16. Seguirà una fase di confronto e attività di gruppo, i cui esiti saranno condivisi durante il momento della restituzione in plenaria. Alle 18, quindi, la relazione dello stesso sacerdote sul tema della tenerezza nelle relazioni coniugali, con successivo dibattito e confronto tra i partecipanti. L’incontro si concluderà alle 20 con un momento di convivialità. La partecipazione all’evento - spiegano ancora i promotori - «è aperta a tutti coloro che desiderano confrontarsi, tra l’altro, con quelle difficoltà familiari legate alla gestione del tempo da destinare per la cura delle relazioni intrafamiliari e per il reciproco ascolto».

Articoli Correlati