Domani in edicola: la Madonna della Consolazione e una Chiesa che guarda al presente e futuro
Torna domani in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco
Nuovo numero di Avvenire di Calabria, tema d'apertura dedicato agli alloggi popolari a Reggio Calabria. Il settimanale diocesano di Reggio-Bova, come ogni domenica, uscirà domani con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani.
Torniamo a occuparci di alloggi popolari. Un tema tornano di stretta attualità in riva allo Stretto dopo la pronuncia del Tar di Reggio Calabria che ha condannato il Comune di Reggio Calabria in seguito a una denuncia da parte di una famiglia beneficiaria. Ne abbiamo parlato con Giacomo Marino, portavoce di "Un Mondo di Mondi", e Francesco Gangemi, assessore all'Edilizia residenziale pubblica del Comune capoluogo.
Inoltre, vi proporremo anche un'analisi da parte di Nella Restuccia, responsabile del Centro d'ascolto diocesano "Monsignor Giovanni Ferro" che ci presenterà uno spaccato preoccupante rispetto a quanti oggi vivono in contesti ad alta densità di alloggi popolari. E ancora: un approfondimento su Pnrr e Housing sociale per battere strade nuove rispetto all'Edilizia residenziale pubblica ed Emergenza abitativa.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Numero impregnato di ecumenismo e dialogo interreligioso. Da un lato la Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani con gli articoli di approfondimento a cura dei diaconi Mario Casile, direttore dell'Ufficio diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, ed Enzo Petrolino. Dall'altro il focus sulla Shoa e il dialogo coi fratelli ebrei coi contributi accademici di Enrico Tromba e don Tonino Sgrò.
Rispetto al viaggio nelle parrocchie, la tappa di questa domenica si è fermata a Santa Maria di Odigitria in compagnia di monsignor Giacomo D'Anna, parroco della comunità reggina, e dei suoi operatori pastorali.
PER APPROFONDIRE: Alloggi popolari, l’audizione in Commissione: «È un mercimonio»
Non poteva mancare un focus sull'arresto del super latitante Matteo Messina Denaro: una riflessione a più voci sul "giorno dopo" l'arresto e la necessaria presa di coscienza della collettività che la lotta alle mafie non è solo un problema giudiziario.
Infine, in vista della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, vi proporremo anche una riflessione di Mimmo Nunnari sul ruolo del giornalismo in merito alla narrazione del Mezzogiorno d'Italia e il lancio di una nuova iniziativa editoriale dell'Ufficio per le Comunicazione sociali dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.
Torna domani in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco
Torna domani in edicola l’appuntamento con il settimanale diocesano dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova
Tra gli altri contributi che completano l’edizione, l’intervista esclusiva a monsignor Herivonjilalaina: da poco nominato vescovo in Madagascar conosce bene Reggio Calabria.