Avvenire di Calabria

Sfuma l'ipotesi del San Valentino elettorale per i calabresi, appuntamento fissato dopo i mesi clou del contenimento del Coronavirus

Elezioni regionali, il cdx cede: rinvio all’11 aprile

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

"D'intesa con il presidente della Corte di appello di Catanzaro, e dopo aver sentito il presidente del Consiglio regionale, gli esponenti nazionali e locali delle varie forze politiche e gli assessori della Giunta regionale, assumo la decisione di rinviare al prossimo 11 aprile le consultazioni per l'elezione del presidente della Regione e dei consiglieri regionali della Calabria. Il relativo decreto di indizione delle elezioni è in fase di elaborazione". Lo afferma, in un comunicato, il presidente facente funzione della Regione, Nino Spirlì, che in un primo momento aveva fissato la data del voto al 14 febbraio.

"L'emergenza sanitaria che interesserà la regione nelle settimane e nei mesi a venire - spiega - mi induce ad assumermi una responsabilità ulteriore per salvaguardare la salute e l'incolumità dei calabresi". "Ritengo - conclude il presidente Spirlì - che in momenti drammatici come questo non ci siano vincoli di sorta che possano o debbano impedire di poter decidere secondo buon senso e maturità".

Il primo commento è di Stefano Graziano, commissario regionale del Partito democratico: "Il rinvio delle elezioni regionali in Calabria rappresenta una buona notizia per la democrazia. Diamo atto a Spirlì di aver preso un'importante decisione a tutela della salute dei calabresi. Sarebbe stato davvero troppo rischioso e limitante per tutti avviare le procedure elettorali in questi giorni in cui l'Italia è zona rossa".

Le elezioni regionali si sono rese necessarie a causa della scomparsa della presidente Jole Santelli, che era stata eletta nel febbraio del 2020.

Articoli Correlati

Un francobollo commemorativo per Jole Santelli

Un francobollo commemorativo per Jole Santelli

La data di emissione è il prossimo 15 ottobre, giorno del primo anniversario della scomparsa della governatrice Jole Santelli. È stata la prima donna in Calabria a essere eletta presidente di Regione.

La Calabria investe sulla sicurezza dei ponti

Conferenza stampa in Cittadella. Applicate le Linee guida per la classificazione e la gestione del rischio. Si chiama Primi in Italia il progetto presentato dall’assessore ai trasporti e alle infrastrutture della Regione Calabria Domenica Catalfamo.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.