Avvenire di Calabria

Un momento fortemente voluto, che si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti Covid

Fermenti di comunità: a Polistena il raduno del volontariato

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si terrà oggi, alle ore 18, presso il suggestivo Anfiteatro comunale di Polistena, il raduno aperto ai volontari della Tirrenica e della Piana organizzato e promosso dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari. Un momento fortemente voluto, che si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti Covid senza però rinunciare a promuovere una vicinanza emotiva e relazionale tra i diversi gruppi di volontariato.

Un’iniziativa che ha il patrocinio morale del Comune di Polistena e che nasce per incoraggiare i tanti i volontari attivi nei diversi territori a focalizzare quel che è essenziale custodire e non disperdere con riferimento alla propria storia e alla propria esperienza di impegno; per mettere in circolo e in comune le “buone” energie presenti e gettare le basi per l’avvio di un percorso di promozione diffusa e collettiva del volontariato.

“Stiamo abitando un tempo stravolgente, nel senso letterale del termine” – dichiara il presidente del CSV reggino Ignazio Giuseppe Bognoni per spiegare la genesi dell’iniziativa – “prima di tutto  per la pandemia che ha messo a soqquadro le nostre vite, ma anche per via di altri importanti cambiamenti, come per esempio la riforma del terzo settore, che ha ridisegnato l’intero mondo del non profit e sta coinvolgendo tutto il volontariato in un inevitabile processo di ridefinizione. Un tempo di difficoltà, dunque, ma anche di opportunità; da attraversare con cautela ma anche con fiducia, con lo sguardo volto a quel che non è più e a quel che potrà essere, senza però distoglierlo da quel che comunque resta e da cui ricominciare per ricostruire la comunità di domani, anche con il contributo del volontariato”.

È invece il direttore, Giuseppe Pericone, a prefigurare lo scenario futuro spiegando che “questo raduno costituisce la fase di avvio di un percorso volto alla realizzazione di piccoli eventi di animazione e di promozione del volontariato di cui le associazioni saranno protagoniste nei territori di appartenenza. Il nostro obiettivo come quello delle associazioni di volontariato, infatti, è quello di costruire comunità più solidali, eque ed inclusive”.  

Articoli Correlati