Roma, al via il secondo ciclo dei Dialoghi di San Policarpo all’Appio Claudio
Si rinnova per il secondo anno il ciclo de “I Dialoghi di San Policarpo”, presso
Hanno preso il via ufficialmente gli eventi legati al Reggio FilmFest con l'inaugurazione di una mostra fotografica su Marcello Mastroianni, in occasione del centenario della sua nascita. Nella suggestiva location di Villa Zerbi il racconto del cinema di ieri e di oggi.
«Si apre nel migliore dei modi la diciottesima edizione del Reggio FilmFest», ha dichiarato il sindaco Giuseppe Falcomatà durante l'inaugurazione della mostra dedicata ai 100 anni di Marcello Mastroianni. L'evento, ospitato a Villa Zerbi, segna il primo passo di un festival che intende celebrare il cinema italiano e le sue icone.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Le parole del sindaco non lasciano dubbi sull'importanza della rassegna: «Ricordando il nostro grande attore, si ripercorre non solo la sua carriera, ma anche un pezzo di storia del cinema italiano, immergendoci in un'atmosfera cinematografica unica, dove oggetti e immagini ci portano dietro le quinte della realizzazione di un film».
PER APPROFONDIRE: Museo Frangipane di Reggio Calabria, vetrina di creatività e bellezza
A rendere speciale l’inaugurazione sono stati gli scatti di Rino Barillari, che con la sua maestria ha saputo catturare l’essenza di Mastroianni, restituendo al pubblico una visione intima e suggestiva dell'attore.
Falcomatà ha voluto sottolineare anche l’importanza della sede scelta per ospitare la mostra: Villa Zerbi, un edificio storico che fa parte del patrimonio artistico e architettonico della città. «Sono molto contento che questo accada all’interno di un palazzo storico – ha aggiunto il sindaco – perché rientra nella nostra visione di far rivivere i luoghi e le tradizioni di Reggio Calabria, con eventi che possano attrarre pubblico e turisti, valorizzando così il nostro territorio».
La presenza degli assessori comunali Carmelo Romeo e Franco Costantino, insieme al consigliere delegato Giovanni Latella, ha rafforzato l'importanza istituzionale dell'evento, patrocinato dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria.
Sotto la direzione artistica di Antonio Flamini e quella generale di Michele Geria, il Reggio FilmFest continuerà fino al 14 settembre. Tra le varie iniziative, sono previste proiezioni e dibattiti presso l’Arena dello Stretto sul Lungomare Italo Falcomatà, nonché altri eventi culturali dedicati al mondo del cinema e ai cortometraggi, che si svolgeranno ancora a Villa Zerbi.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
«Quest’anno, il RCFF si distingue per una proposta ricca e variegata. Tra i nomi eccellenti ospiti del Festival: Giorgio Tirabassi, Nino Frassica. Ma anche Ninetto Davoli, che riceverà il premio alla Carriera, Marina Suma, Vincent Riotta, Antonio Catania e Andrea Barbati. E, inoltre, Francesca Manzini, Milena Miconi, Elisabetta Pellini e tanti altri», ha detto il direttore artistico Geria.
Il programma di oggi prevede: ore 19.30 Arena dello Stretto, proiezione di quattro cortometraggi finalisti al concorso Millennial Movie. Alle ore 21.30 il primo Red Carpet, che vedrà sfilare la madrina del Festival, Angela Curri, e Alessio Praticò. A seguire, le due proiezioni, nello spazio Ciakalabria, di due Tv-Movie della Rai, di cui una in anteprima assoluta: “Tutto a posto”, film targato RaiFiction in programmazione a novembre su Rai1, che verrà appunto presentato e proiettato per la prima volta a Reggio Calabria, alla presenza di Agostino Saccà, del regista Giorgio Romano e del cast; e “Mascaria”, con la partecipazione del produttore Mario Rossini, della regista Isabella Leoni e degli attori, tra cui Fabrizio Ferracane e i calabresi Costantino Comito e Floriana Gentile.
Si rinnova per il secondo anno il ciclo de “I Dialoghi di San Policarpo”, presso
Disco rosso nella prima della nuova stagione contro i Campioni d’Italia della Briantea Cantù La
Nei giorni scorsi l’ex hotel era finito al centro delle polemiche circa l’eventuale nuova destinazione d’uso per accoglienza migranti.