Un momento per ricordare l’uomo e lo psichiatra rimasto nel cuore della comunità
"Giuseppe Marino, 100 anni di psicoscintille" è il titolo del racconto corale che sabato 21 settembre a partire dalle ore 20:30 animerà piazza Municipio di Gallina. Nell’anno del centenario della nascita dello stesso.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Indimenticato medico psichiatra e uomo poliedrico e dai mille talenti. Giuseppe Marino sarà ricordato dal figlio Antonio, presidente della fondazione intitolata al padre, e da amici. Aneddoti e ricordi concorreranno a comporre il ricco puzzle di passioni che fu la sua vita. L'evento, patrocinato dal Comune di Reggio Calabria e inserito nell'Estate reggina, è promosso dalla Fondazione Giuseppe Marino.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, del consigliere comunale Demetrio Marino e dell’eurodeputata Giuseppina Princi, al via il racconto. Impreziosito dalle letture di Annalisa D’Agostino e dalle musiche di Gino Mattiani, fisarmonica e tastiere, Alessandro Calcaramo, chitarra classica, Antonio Cilione, voce e mandolino, Raffaele Pizzonia, batteria set misto, e Sasà Filippone al basso.
PER APPROFONDIRE: A Taurianova, Capitale del Libro, un weekend tra musica e letteratura
Le testimonianze saranno quelle di Rocco Zoccali, Tonino Monorchio, Cristina Pardo, Mimmo Nasone, Carmela Nesci, Antonio Morabito, Lorelay Rosita Borruto, Francesco Poto, Paolo Pecora, Giuseppe Moscato, Emilio Errigo, Santo Strati, Fortunato Marino, Candeloro Imbalzano e Carmelo Moscato. Chiuderanno i nipoti Annalisa e Giuseppe. Di certo un momento dedicato al ricordo ma soprattutto a quegli insegnamenti che ancora oggi restano vivi e attuali.