Il rettore del Santuario di San Francesco da Paola di Corigliano racconta il neo Ct della nazionale, tra fede, radici e sogni realizzati
Nazionale di calcio, parla l’amico sacerdote: «Gattuso esempio positivo per i giovani»
Padre Giovanni Cozzolino dell'ordine dei minimi ricorda l’infanzia dell’allenatore a Schiavonea e sottolinea il suo legame profondo con la Madonna e con San Francesco di Paola
di Davide Imeneo
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Il rettore del Santuario di San Francesco da Paola racconta Gennaro Gattuso, calabrese di Schiavonea, oggi alla guida della nazionale. Un uomo di fede, tenacia e cuore, che non dimentica mai le sue radici.
Gennaro Gattuso, un ragazzo di Calabria cresciuto tra fede, sogni e fatica
Padre Giovanni Cozzolino è un sacerdote dell’ordine dei minimi, rettore del Santuario di San Francesco da Paola di Corigliano…comune di nascita del nuovo coach della nazionale, Gennaro Gattuso (nella foto pubblicata sul sito della Figc).
Il religioso conosce la famiglia dell’allenatore da diverse generazioni, ha visto crescere il talento del giovane Rino tra le strade del suo paese: «Per me Gennaro Gattuso – ci racconta padre Cozzolino - rappresenta il tipico giovane del sud cresciuto a Schiavonea con sudore e fatica e con il sogno del calcio, facendo molto allenamento proprio sulla spiaggia.
Lui è stato sempre orgoglioso di essere calabrese, con un amore particolare sia per la Madonna di Schiavonea, ma anche al nostro San Francesco di Paola, del quale imita la capacità di non arrendersi mai, di lottare, di andare avanti e di sognare sempre».
Qual è il primo aneddoto che ti viene in mente quando pensi a Gennaro Gattuso?
Ricordo che quando è diventato campione del mondo è venuto a Corigliano portando la Coppa, facendola esporre al Castello. Poi è passato dal nostro Santuario. Mi ha colpito la sua semplicità, ha risposto a tutte le domande che gli si facevano, è riuscito a trasmettere che i sogni si possono realizzare.
È anche famoso per i suoi gesti di solidarietà
Anche io ho chiesto qualche cosa… lui c’è sempre, noto con molta intelligenza, nel senso che non da soldi direttamente, ma provvede a ciò che serve. Ad esempio, se gli si chiedono strumenti tecnologici per ragazzi bisognosi lui li compra e li porta personalmente o li invia.
Questo è il suo modo di fare solidarietà, ed è stato sempre presente anche in occasione delle feste patronali: quando ci si trovava in Chiesa, dava sempre il suo contributo, si è sempre ricordato della sua Calabria.
Gattuso al comando della nazionale può essere un’occasione per tutta la Calabria?
Io penso che possa dare molto, soprattutto perché trasmette la voglia di andare avanti, di non fermarsi, di lottare. Lui è fatto così, crede che i sogni si realizzino: questo vale prima di tutto per se stesso…da giovane ragazzo del Sud ha riscattato la nostra Calabria ed è diventato un modello per tanti giovani. Penso, quindi, che la sua voglia di fare, di non arrendersi mai possa contagiare i giocatori, creare entusiasmo e far bene alla nostra Italia.
Al via il progetto di Magistratura Democratica con il Circolo Chaplin per favorire il dialogo tra i detenuti e il mondo esterno attraverso il linguaggio cinematografico
Il comune guidato da Francesco Malara presenta gli eventi dell’Estate 2025, in attesa del DEAFest che completerà l’offerta di avvenimenti estivi in Aspromonte
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.