Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Prime reazioni dal mondo cattolico ai risultati delle elezioni nei Länder orientali della Turingia e della Sassonia. Il successo del partito di estrema destra e populista AfD – Alternativa per la Germania, primo in Turingia e secondo in Sassonia, ripropone il rifiuto di ogni apparentamento politico da parte delle realtà associative cristiane con un partito dichiaratamente “divisivo” e “fuori dal tessuto politico democratico tedesco”. La Caritas tedesca chiede il rafforzamento dello Stato sociale: “Se si ascolta attentamente, si sentirà un grande bisogno di sicurezza, soprattutto di sicurezza sociale”, ha detto oggi a Berlino la presidente Eva Maria Welskop-Deffaa. Le associazioni assistenziali come la Caritas hanno bisogno di partner affidabili per il loro lavoro a tutti i livelli politici: “Uno Stato sociale forte che soddisfi in modo affidabile i bisogni delle persone dipende dalla cooperazione di tutti i livelli di governo, nonché dalla buona cooperazione tra welfare pubblico e privato”. Mentre “l’AfD è un partito che calpesta i nostri valori”, ha sottolineato Welskop-Deffaa, e quindi contro tutto ciò è necessaria anche una forte società civile: “Quando la democrazia non soddisfa le aspettative delle persone, i nemici della democrazia se la passano bene”.
“I partiti democratici hanno il compito titanico di formare un governo di maggioranza stabile che sostenga nei prossimi anni la soluzione dei pressanti compiti sociali in Turingia”, ha affermato Monika Funk, direttrice della Caritas diocesana della diocesi di Erfurt.
L’esito delle elezioni mostra “che i semi delle forze populiste ed estremiste crescono sempre di più”, ha affermato stamane Irme Stetter-Karp, presidente della Zdk – Comitato centrale dei cattolici tedeschi, a Berlino. Ciò che ora è importante è “utilizzare le maggioranze democratiche per superare l’AfD per alleanze governative”. Il risultato superiore al 30% per l’AfD in Sassonia e Turingia è un “risultato scioccante” che deve preoccupare l’intera Germania. Stetter-Karp spera “che tutte le forze democratiche riflettano sulla forza della democrazia liberale nei difficili negoziati di coalizione che si stanno avvicinando, soprattutto in Turingia”.
Fonte: Agensir