Il Planetarium Pythagoras al Museo Archeologico Nazionale per celebrare l’Equinozio d’Autunno
Le due istituzioni culturali reggine rinnovato la sinergia all’insegna della divulgazione scientifica e delle tradizioni antiche.
Oggi, 4 febbraio è la Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day. Un'occasione per ricordare l'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del cancro, e per sottolineare l'importanza dell'accesso a trattamenti adeguati e all'assistenza sanitaria.
La Giornata mondiale contro il cancro è promossa dalla UICC - Union for International Cancer Control - e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Giunta alla ventitreesima edizione, rappresenta un importante richiamo a riflettere su cosa Istituzioni e individui possono fare insieme per combattere il cancro.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
«Colmare il gap sulla cura - Tutti meritano l'accesso alla cura del cancro» è il tema della campagna 2022-2024. Lo slogan richiama l’attenzione sull’importanza della comprensione e del riconoscimento delle disuguaglianze nella cura del cancro in tutto il mondo.
«Il cancro è una patologia prevenibile e curabile. Stiamo predisponendo iniziative per potenziare la promozione degli screening oncologici e al contempo incentivare corretti stili di vita per ridurre i fattori di rischio».
«La prevenzione è fondamentale e per questo vogliamo diffondere un forte messaggio di promozione della salute a tutta la popolazione e in particolare ai giovani, a partire dalle scuole elementari» ha dichiarato, in occasione di questa giornata, il ministro della Salute Orazio Schillaci.
Il rapporto “I numeri del cancro in Italia 2022” fa una stima di 390.700 le nuove diagnosi di tutti i tumori (205.000 negli uomini e 185.700 nelle donne). Erano 376.600 (194.700 negli uomini e 181.900 nelle donne) nel 2020.
Il Rapporto evidenzia che i tumori più frequenti, in ordine decrescente di incidenza stimata nella popolazione complessiva, sono tumore della mammella (55.700 nuovi casi, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020); il tumore del colon-retto (48.100 nuovi casi, +1,5% negli uomini e +1,6% nelle donne). Tumore del polmone (43.900 nuovi casi, +1,6% negli uomini e +3,6% nelle donne). Il tumore della prostata (40.500 nuovi casi, +1,5%) e tumore della vescica (29.200 nuovi casi, +1,7% negli uomini e +1,0% nelle donne).
La Giornata mondiale contro il cancro in Calabria quest’anno è dedicata al ricordo di Lilia Gaeta, magistrato reggino prematuramente scomparsa. «Figura di grande levatura umana e professionale» come sottolineato dal Garante regionale della Salute Anna Maria Stanganelli.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, visita a sorpresa del Garante della Salute al presidio “Morelli”
La Garante ha fortemente voluto la manifestazione dal titolo “La memoria e l’impegno”, ospitata questa mattina dalle 9.30 nell’auditorium “Cosimo Fazio” della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.
Le due istituzioni culturali reggine rinnovato la sinergia all’insegna della divulgazione scientifica e delle tradizioni antiche.
Oggi, 20 settembre, è la memoria liturgica del santo prete di Reggio Calabria, canonizzato 19 anni fa da Papa Benedetto XVI.
Il pastore della Chiesa reggina – bovese compie 66 anni in una data molto importante per la comunità dello Stretto