Avvenire di Calabria

Giornate del patrimonio: Pejcinovic Buric (CdE), “cultura, percorsi e connessioni uniscono oltre i confini e sostengono la democrazia”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Patrimonio di percorsi, reti e connessioni: le Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days, Ehd) “mettono in risalto quest’anno le interconnessioni che plasmano il ricco e diversificato patrimonio europeo, dalle antiche rotte e reti commerciali ai moderni collegamenti digitali”. L’iniziativa, promossa congiuntamente da Consiglio d’Europa e Unione europea, decolla da questa settimana, coinvolgendo 40 Paesi. “I cittadini di questi Paesi possono scoprire come il movimento di persone, idee e culture attraverso il tempo e lo spazio abbia plasmato il nostro continente. Imparare a conoscere edifici, monumenti, strade, reti, rituali, lingue e persino cibo rivela come le nostre tradizioni e il nostro patrimonio nazionale ed europeo siano prodotti di continui scambi e varie influenze”.
La segretaria generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić, afferma: “Nel momento in cui celebriamo il 75° anniversario dell’Organizzazione, così come il 70° anniversario della Convenzione culturale europea, il tema del 2024 delle Giornate europee del patrimonio è un potente promemoria di come il nostro patrimonio comune continui a collegarci attraverso i confini e nel tempo, arricchendo la nostra identità europea collettiva e sostenendo le fondamenta della democrazia”.
Vari eventi e attività metteranno in evidenza come la Convenzione culturale europea “abbia rafforzato, negli ultimi sette decenni, la diversità culturale, il dialogo interculturale e lo scambio reciproco”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: