Gmg e gender: il focus dei vescovi di Panama dal papa

Il pontefice punta sui giovani e sul ruolo dei laici
Riportato da ACI Stampa

La prossima GMG a Panama, i giovani e l’ideologia del gender: sono questi i tre temi principali dei quali Papa Francesco e i vescovi di Panama hanno conversato oggi. I vescovi del Paese centroamericano sono a Roma per la visita “ad limina apostolorum”. Lo hanno riferito i Vescovi di Panama nel corso di un incontro con i giornalisti. Papa Francesco ribadisce ciò che disse alla fine della GMG di Cracovia: «Non vi preoccupate, a Panama Pietro ci sarà».

«E’ stato meraviglioso – racconta l’arcivescovo Domingo Ulloa di Panama, parlando dell’incontro con Papa Francesco – Una visita da fratelli. L’incontro è stato abbastanza rapido, ma siamo riusciti a toccare diversi temi». Prosegue l’arcivescovo: «Il Santo Padre ha insistito su due realtà: la Giornata Mondiale della Gioventù e il ruolo decisivo dei laici. Si è concentrato soprattutto sugli spazi e delle opportunità che dobbiamo dare ai giovani. Nella Chiesa, nel mondo, cambieranno le cose se veramente i giovani riusciranno ad avere un posto in questo momento di trasformazione».

«Papa Francesco – dice ancora l’arcivescovo di Panama – ci ha detto che i giovani sono il futuro, sono il presente della Chiesa e il presente dell’umanità. Per questo essere giovani è anche una responsabilità. Il giovane è l’ultima boccata d’aria limpida che abbiamo perché le speranze continuino a rinascere in noi. Perché un mondo diverso è possibile grazie al ruolo fondamentale che viene dato ai giovani». Papa Francesco durante l’incontro ha anche un pensiero riguardo alla situazione in generale a Panama. «Il Papa conosce molto bene la situazione di Panama – commenta l’Arcivescovo – ovviamente è al corrente di tutta l’attualità. Con il Papa si è creato un clima fraterno e cordiale, di paternità ma anche di fratellanza. Ha voluto salutare tutti i vescovi, soprattutto quelli che per la prima volta sono venuti in visita ad limina da lui. Siamo riusciti a riprendere le forze, per continuare il cammino e la missione».

Anche l’ideologia del gender è stato uno degli argomenti toccati nell’incontro tra i vescovi panamensi e il pontefice. «L’ideologia di genere – sottolinea l’arcivescovo Ulloa – si sta sempre più inserendo nelle società. Userò una frase scomoda: è un’ideologia demoniaca. Vuole rompere con la realtà della famiglia e si introduce in un modo talmente silenzioso che non ce ne rendiamo conto. Una cosa è l’ideologia, un’altra sono altri modi di vivere che ognuno sceglie liberamente. Ma quello che non si può assolutamente fare è imporre un’ ideologia, sempre con il rispetto degli altri, ma avendo ben chiaro l’importanza della famiglia, essendo, uomo e donna, un progetto di Dio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
scuola dispersione scolastica

Dispersione scolastica in calo in Italia: i dati Istat del 2025

bambini vittime di ansia scolastica

Ansia scolastica in aumento tra gli studenti, l'analisi del pedagogista Pierpaolo Triani

famiglia e fede

Famiglia e fede: come il tempo pasquale ispira una rinascita quotidiana

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email