Reggio Calabria, un tratto di lungomare intitolato a Giacomo Matteotti
La città dello Stretto celebra il centenario della scomparsa del deputato socialista. Posizionata una stele sul lungomare.
Si sta lavorando per realizzare a breve il secondo Circolo della Pace italiano che sarà a Roma
Peace Circle annuncia con orgoglio l'inaugurazione del primo Peace Circle italiano a Fuscaldo, in Calabria. Questo evento storico rappresenta un passo significativo verso la missione dell'organizzazione di istituire Peace Circle in 100 Paesi entro il 2030, sulla base del successo del primo lancio in Finlandia. Questi spazi verdi mirano a promuovere la pace, la sostenibilità e l'impegno della comunità su scala globale.
Mika Vanhanen, fondatore di Peace Circle e da sempre sostenitore della pace ambientale, si è detto entusiasta di portare questa visione in Italia. Ispirandosi alle parole di San Francesco d'Assisi, «Comincia col fare ciò che è necessario; poi fai ciò che è possibile; e improvvisamente farai l'impossibile», Vanhanen ha detto: «È un onore fondare un Peace Circle in Italia, dove l'eredità di pace di San Francesco risuona profondamente». Ogni cerchio della pace, creato come simbolo di pace, serve a ricordare che la pace cresce davvero qui.
L'evento di inaugurazione includerà una cerimonia di piantumazione di alberi in cui i partecipanti pianteranno alberi simbolici creando tre linee distinte che formano il simbolo della pace. La
Linea del cuore che rappresenta la speranza, l'amore e la giustizia. La linea della testa che simboleggia la conoscenza, la scienza e la saggezza. E la linea delle mani che rappresenta la vita, l'equilibrio e la diversità.
Al centro del cerchio, l'Albero della Pace simboleggia forza e resilienza. Intorno ad esso, il Cerchio dei Guardiani protegge e alimenta i valori fondamentali del Cerchio della Pace. Insieme, questi elementi incarnano un impegno per la pace, collegando compassione, intelletto e gestione dell'ambiente. Anna Maria De Luca, coordinatrice del progetto per l'Italia, sta lavorando per realizzare a breve il secondo Circolo della Pace italiano che sarà a Roma, in occasione del Giubileo.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, tre giovani malgasci del Seminario “Pio XI” saranno ordinati diaconi
L'assessore alla Cultura di Fuscaldo, Maria Luisa Santoro, commenta: «Con immensa gioia, tutta l'Amministrazione comunale di Fuscaldo sta lavorando per realizzare il Circolo della Pace. Attendiamo l'arrivo di Mika per l'evento del 21 novembre, al quale parteciperanno anche i bambini della nostra scuola».
La città dello Stretto celebra il centenario della scomparsa del deputato socialista. Posizionata una stele sul lungomare.
In tutto 22 i punti all’ordine del giorno approvati. La minoranza lascia l’aula in polemica: «Noi poco coinvolti».
A partire da oggi, a Reggio Calabria in programma due giornate con testimonianze e un convegno a cui prenderà parte anche il vicepremier Antonio Tajani