Calabria, l’erosione costiera minaccia territorio e infrastrutture
La Calabria è nuovamente sotto assedio per via dei fenomeni meteorologici estremi che stanno causando
In occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, l’associazione Agiduemila promuove un’importante mostra presso la Galleria di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria. L’evento sarà accessibile dalle ore 10 alle ore 18.
La mostra, accompagnata dal motto «Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi», invita i visitatori a riflettere sul valore dell’inclusione e della diversità. Un’iniziativa che pone al centro i diritti delle persone con disabilità e l’importanza della loro piena inclusione nella comunità.
Organizzato in collaborazione con diverse realtà associative, tra cui Kiwanis Club di Reggio Calabria, CSV dei Due Mari e l’Action Club del Kiwanis, l’evento è anche un’opportunità per evidenziare il ruolo del volontariato nel costruire comunità inclusive.
PER APPROFONDIRE: I ragazzi di AgiDuemila in visita alla Pinacoteca, accolti dall’Amministrazione comunale
La giornata non sarà solo un momento di esposizione, ma anche un’occasione per celebrare il servizio di quanti, ogni giorno, operano quotidianamente per abbattere le barriere e promuovere la dignità di tutti.
Da 33 anni Agiduemila opera con dedizione al servizio delle persone adulte con disabilità sostenendo l’inclusione attraverso attività di accoglienza, laboratori, corsi formativi e vacanze educative. Nata nel 1991 da un gruppo di volontarie ex guide scout, l’associazione ha trovato nella “Casa dell’Amicizia” il simbolo del suo spirito di fraternità e servizio. Ancora oggi, nei locali della Fondazione “La Provvidenza ONLUS”, l’associazione continua a essere un punto di riferimento per la comunità reggina.
La mostra del 3 dicembre diventa così un’estensione di questo impegno, un’occasione per condividere il messaggio che ha animato Agiduemila fin dalla sua fondazione: celebrare la diversità come ricchezza e promuovere i diritti di chi troppo spesso rimane invisibile. Un invito ad abbracciare valori universali come libertà, uguaglianza e solidarietà.
La Calabria è nuovamente sotto assedio per via dei fenomeni meteorologici estremi che stanno causando
Ieri al Seminario si è svolto un incontro speciale che ha intrecciato cultura, solidarietà e
Per l’occasione dagli archivi recuperata una foto in bianco e nero a ricordare i traguardi