Reggio Calabria – Bova, al via la Scuola diocesana per Operatori pastorali
Da martedì 4 febbraio incontri settimanali per formare operatori pastorali su Liturgia, Sacra Scrittura e altri temi fondamentali.
Il vescovo Morrone con gli scout: escursione in Aspromonte. Un tenuta certamente diversa per il presule che in maniche corte e scarponcini si è addentrato nella montagna reggina fino alle cascate del Maesano. Ad accompagnarlo gli scout delle due Zone Agesci e alcuni giovani sacerdoti.
Immaginate di essere un capo-scout. Squilla lo smartphone durante un pomeriggio afosissimo d'estate. Dall'altro capo della cornetta c'è il nuovo arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Morrone. «Sono don Fortunato, vorrei fare un'escursione con voi in Aspromonte». Una richiesta del tutto inusuale che, però, non coglie di sorpresa gli scout reggini.
Sono loro le "guide" del vescovo lungo le vie impervie della montagna reggina. In particolare, il gruppo cammina lungo un sentiero che va dalla Diga del Menta fino alle cascate del Maesano. È successo pochi giorni fa. Monsignor Fortunato Morrone si trovava a Cucullaro per il ritiro del giovane clero. Poi l'idea. Giunti al "Soggiorno San Paolo", gli Scout hanno regalato al vescovo degli scarponi da trekking. Morrone li indossa, sveste gli abiti "ufficiali" e si mette in cammino.
Un'escursione nel cuore dell'Aspromonte assieme agli Scout e ai giovani sacerdoti. Fianco a fianco. La fotogallery che pubblichiamo racconta tutto il resto. Fatica sì, ma anche sorrisi e mani tese per aiutarsi. Passa così una giornata nei boschi a contemplare la bellezza della natura selvaggia tipica dell'Aspromonte.
Da martedì 4 febbraio incontri settimanali per formare operatori pastorali su Liturgia, Sacra Scrittura e altri temi fondamentali.
Era il 21 gennaio del 1978 quando monsignor Vittorio Luigi Mondello fu chiamato al servizio episcopale da papa Paolo VI
Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast intrapreso dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Da questa pagina è possibile ascoltare il Podcast senza installare alcuna App sul proprio smartphone.