Immigrazione: Varisco (Migrantes), “mobilità umana è fatto comunitario”. Stranieri spesso oggetto di frodi, indebitamento, ricatti. “Occorre educazione finanziaria”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La mobilità umana è un fatto comunitario, sia per coloro che migrano sia per chi è chiamato ad accogliere. Si accoglie e si include insieme. All’opposto della comunità c’è l’individualismo che è negazione non solo della comunità e dell’umanità stessa. Occorre passare dall’essere cellule singole ad essere corpo sociale”. Queste le parole di Simone Varisco, della Fondazione Migrantes, è intervenuto questa mattina alla presentazione del XXXIII Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2024 “Popoli in cammino” alla Pontificia Università Urbaniana.
Tra i diversi temi affrontati nel Rapporto, Varisco ha sottolineato l’educazione finanziaria “di cui si parla poco in rapporto ai migranti che, più degli altri, avrebbero bisogno di strumenti informativi, essendo spesso oggetto situazioni di indebitamento, frodi, ricatti. Occorre un’educazione finanziaria che sia specificatamente rivolta ai cittadini stranieri, per una più piena partecipazione alla vita economica del Paese”. Sul tema della missionarietà, il rappresentante Migrantes ha invitato a guardare ai migranti “non necessariamente come oggetto di missionarietà ma protagonisti attivi”. Ha citato i casi di Germania, Norvegia, Islanda, Paesi in cui la componente cattolica della popolazione è ormai rappresentata in maggioranza da persone di origine straniera. “Leggiamo e approfondiamo le storie delle persone – ha concluso Varisco – per andare oltre un approccio troppo spesso semplicistico e banale sull’immigrazione”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email