Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio-Bova, in uscita con Avvenire

Domenica in edicola. La Chiesa reggina riparte nel nome della sinodalità

Il numero di domenica 11 settembre è ricchissimo di spunti e di storie: dalla ripartenza del Sinodo alle festività mariane

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio-Bova, in uscita con Avvenire. Il numero di domani è ricchissimo di spunti e di storie: dalla ripartenza del Sinodo alle festività mariane.

L'apertura - Sinodalità, riparte il cammino della Chiesa reggina

Uno speciale con le interviste esclusive alla biblista Rosalba Manes e all'arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Claudio Maniago, a margine dei loro interventi che hanno animato la riflessione della due giorni organizzata dall'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova per l'inizio della seconda fase del cammino sinodale in riva allo Stretto.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I temi di vita ecclesiale

Un'ampia sezione del nostro giornale è dedicata ai festeggiamenti in onore di Maria, Madre della Consolazione con cui si apre il nuovo anno pastorale dell'arcidiocesi metropolita di Reggio Calabria. Dall'emozione per il ritorno alle processioni dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia da Covid - 19, nel racconto di don Gianni Licastro, Assistente spirituale dell'Associazione portatori, alla rinnovata Vara su cui viene portata in cammino la venerata effigie della Madonna della Consolazione: tante sono le novità di questa edizione di festa Madonna.

Nelle pagine di Vita Ecclesiale parleremo ancora dei nuovi ingressi in parrocchia, dopo le nuove nomine e i trasferimenti decisi dall'arcivescovo Morrone per l'inizio del nuovo anno pastorale. Definito il calendario, riportiamo tutte le date. Il tema della famiglia che si riscopre attraverso la Parola sarà al centro delle pagine di cronache ecclesiali regionali, insieme all'appuntamento che vedrà, questa domenica, i giovani di tutta la Calabria incontrarsi a Paravati, nel tempio voluto da Natuzzo Evolo.

Spazio anche ai testimoni di ieri, la cui opera si riflette anche nell'oggi. Sulle pagine dedicate alla cultura, parleremo della neo beata Armida Barelli a cui è stata dedicata una mostra visitabile fino al 18 settembre presso il Museo diocesano "Aurelio Sorrentino" di Reggio Calabria.

Un'altra intervista molto interessante, infine, è quella a don Giuliano Savina, direttore dell'Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana in merito all'imminente Giornata del Creato che sarà celebrata a Reggio Calabria il 17 e 18 settembre.


PER APPROFONDIRE: Cammino sinodale, la riflessione di Maniago apre la seconda fase diocesana


I temi di attualità

Proseguiamo il cammino di avvicinamento all'appuntamento elettorale con altre interviste ai candidati alla prossime Politiche. Questa settimana abbiamo sentito Tilde Minasi (Lega) e Fabio Scionti (Azione).

Tra gli spunti di riflessione anche un ampio reportage sull'apertura dell'anno scolastico che in riva allo Stretto sarà mercoledì 14 settembre. Spazio alle parole di docenti, genitori e studenti.

Articoli Correlati