Avvenire di Calabria

Cultura senza barriere al MArC in occasione della domenica di ingresso gratuito in programma dopodomani

Inclusività protagonista al Museo archeologico di Reggio Calabria

Seminari, visite guidate accessibili e strategie innovative per valorizzare la cultura come spazio di partecipazione per tutti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria apre le sue porte domenica 1° dicembre per il consueto appuntamento #Domenicalmuseo, offrendo un’esperienza unica tra cultura e inclusione.

Reggio Calabria, domenica gratuita al Museo con una guida speciale

Come ogni prima domenica del mese, anche il 1° dicembre il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria (MArRC) aderisce a #Domenicalmuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali.



In questa occasione, i visitatori potranno partecipare a una speciale “Passeggiata con il direttore”. Dalle 9:00 del mattino, il direttore Fabrizio Sudano guiderà il pubblico attraverso le sale del museo, svelando curiosità e rispondendo a domande sulle collezioni e sulla storia del MArRC.

Inclusione e accessibilità per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Le iniziative non si fermano qui. Martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il museo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Carducci-V. da Feltre, organizza il seminario “Costruire l’universalità: esperienze a confronto di educazione alla pluralità”.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, al MArRC una nuova esperienza immersiva nell’arte e nella storia


L’incontro, che si terrà sulla terrazza del museo alle 16, sarà un momento di riflessione sui temi dell’accessibilità didattica, culturale e sociale. Parteciperanno rappresentanti di istituzioni e professionisti impegnati nel settore, per condividere esperienze e strategie.

Sempre martedì, il MArRC, in collaborazione con CoopCulture, propone una visita guidata inclusiva, basata sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). I percorsi, previsti alle 11:00 e alle 15:30, sono pensati per partecipanti con difficoltà cognitive o sensoriali. Grazie a pittogrammi e supporti sensoriali, i visitatori potranno vivere un’esperienza accessibile e coinvolgente.

Come partecipare agli eventi e alle visite gratuite

La partecipazione agli eventi e alle visite guidate è gratuita, ma per il percorso inclusivo è obbligatoria la prenotazione. È possibile riservare il proprio posto contattando il numero 063996760 o tramite il sito www.coopculture.it.



Il MArRC conferma così il suo impegno a rendere la cultura accessibile a tutti, combinando tradizione, innovazione e inclusione per valorizzare il patrimonio culturale in chiave contemporanea.

Articoli Correlati