
“Cuochi d’altri mondi” con le mani in pasta ed i sogni in testa
Un progetto di formazione culinaria e gastronomica dedicato a ragazzi e giovani adulti extracomunitari provenienti, appunto,

Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria apre le sue porte domenica 1° dicembre per il consueto appuntamento #Domenicalmuseo, offrendo un’esperienza unica tra cultura e inclusione.
Come ogni prima domenica del mese, anche il 1° dicembre il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria (MArRC) aderisce a #Domenicalmuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali.

In questa occasione, i visitatori potranno partecipare a una speciale “Passeggiata con il direttore”. Dalle 9:00 del mattino, il direttore Fabrizio Sudano guiderà il pubblico attraverso le sale del museo, svelando curiosità e rispondendo a domande sulle collezioni e sulla storia del MArRC.
Le iniziative non si fermano qui. Martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il museo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Carducci-V. da Feltre, organizza il seminario “Costruire l’universalità: esperienze a confronto di educazione alla pluralità”.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, al MArRC una nuova esperienza immersiva nell’arte e nella storia
L’incontro, che si terrà sulla terrazza del museo alle 16, sarà un momento di riflessione sui temi dell’accessibilità didattica, culturale e sociale. Parteciperanno rappresentanti di istituzioni e professionisti impegnati nel settore, per condividere esperienze e strategie.
Sempre martedì, il MArRC, in collaborazione con CoopCulture, propone una visita guidata inclusiva, basata sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). I percorsi, previsti alle 11:00 e alle 15:30, sono pensati per partecipanti con difficoltà cognitive o sensoriali. Grazie a pittogrammi e supporti sensoriali, i visitatori potranno vivere un’esperienza accessibile e coinvolgente.
La partecipazione agli eventi e alle visite guidate è gratuita, ma per il percorso inclusivo è obbligatoria la prenotazione. È possibile riservare il proprio posto contattando il numero 063996760 o tramite il sito www.coopculture.it.

Il MArRC conferma così il suo impegno a rendere la cultura accessibile a tutti, combinando tradizione, innovazione e inclusione per valorizzare il patrimonio culturale in chiave contemporanea.

Un progetto di formazione culinaria e gastronomica dedicato a ragazzi e giovani adulti extracomunitari provenienti, appunto,

È lui, che ha scritto la prima poesia in italiano, il Cantico dei Cantici, e

Si può anche usufruire del progetto Polis, che prevede la possibilità per i cittadini di