Avvenire di Calabria

L'mportante momento di confronto è stato organizzato dall'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Incontro di formazione per le confraternite di Reggio Calabria: fra spiritualità e temi giuridici

Grande partecipazione all'evento formativo a Bagnara Calabra, con focus su Giubileo 2025 e tutela giuridica

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Sabato 23 novembre, presso l’Auditorium "Casa della Gioventù" di Bagnara Calabra, si è svolto un incontro formativo organizzato dalla diocesi di Reggio Calabria-Bova e dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. L’evento ha approfondito temi spirituali e amministrativi, coinvolgendo numerosi partecipanti provenienti dall’area sud della Calabria.

Reggio Calabria, confraternite a confronto

L’incontro ha registrato una significativa partecipazione fra Seggi Direttivi, Assistenti Spirituali, Confrati e Consorelle provenienti dalle confraternite di Fiumara di Muro, Campocalabro, Reggio Calabria e Bagnara Calabra. Ha preso parte anche il delegato vescovile della diocesi di Oppido-Palmi, don Mino Ciano. A moderare i lavori è stato don Marco Scordo, delegato arcivescovile per le confraternite della diocesi di Reggio Calabria.



Dopo i saluti di apertura da parte di monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Calabria, del consigliere della Confederazione Antonio Caroleo e di don Vincenzo Schiavello, Assistente regionale per la Confederazione, l’incontro è entrato nel vivo con un intervento formativo tenuto da monsignor Michele Pennisi, Assistente Ecclesiastico della Confederazione. Il tema centrale è stato il ruolo spirituale delle confraternite in preparazione al Giubileo della Speranza 2025.

Approfondimenti giuridici e progetti futuri

A seguire, la vice presidente per il Sud Italia della Confederazione dottoressa Lia Coniglio ha intrattenuto l’uditorio, molto attento ed interessato, sui temi a carattere giuridico. Si è soffermata, in particolare, sul tema dell'“Amministrazione e Gestione delle Confraternite - Statuti, inventari e strumenti di tutela giuridica”. Ha parlato, inoltre, di “Terzo Settore e Confraternite”, nonché sulle progettualità che tra il 2024 ed il 2025 coinvolgeranno il Mondo Confraternale, sia nazionale che internazionale, tra cui il Giubileo 2025 delle Confraternite.


PER APPROFONDIRE: Bagnara Calabria, tempo di grazia e speranza: al via l’anno giubilare per l’Arciconfraternita del Rosario


Infine, stante la sopraggiunta impossibilità ad essere presente all'incontro, è stato ascoltato l’intervento audio del dottor Marco del Sindaco, componente della Commissione Giuridica. È intervenuto sui temi relativi alle Proprietà immobiliari: Affrancazioni, Devoluzioni immobiliari, Affitti.



L’incontro si è concluso con l’Orazione comunitaria, presso la vicina Chiesa del Rosario che ospita la omonima Arciconfraternita che sta festeggiando il Giubileo 2024-2025, in occasione dei 100 anni dalla Consacrazione della Chiesa e dei 50 anni dalla incoronazione della statua di Maria SS. Del Rosario, ivi custodita.

Articoli Correlati