
Plastic Free lancia la campagna “Un torrone per la ricerca”
I torroni saranno disponibili online su e presso i banchetti solidali organizzati in tutta Italia dai referenti

Il ministero del Turismo ha reso noto il bando per l’esame di abilitazione nazionale delle guide turistiche, una figura cruciale per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. L’iniziativa è accolta con entusiasmo dalla Regione Calabria, che punta sul turismo come volano per lo sviluppo economico e sociale.
L’assessore al turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, ha evidenziato l’importanza strategica di questa figura professionale: «Si tratta di una figura fondamentale per l’industria del settore. Prima di raccontare un luogo, un’opera d’arte o una storia, è necessario conoscerlo a fondo, per poter trasmettere ai viaggiatori non solo informazioni facilmente reperibili, ma soprattutto emozioni e passione. Le guide hanno il compito di far vivere esperienze significative, accompagnando i turisti alla scoperta di territori e culture».

La Calabria, con i suoi itinerari variegati – dai borghi alle coste, dai laghi alle montagne, dai musei ai parchi archeologici – rappresenta una destinazione turistica di grande fascino. L’assessore Calabrese ha ribadito il ruolo cruciale delle guide turistiche: «Chi accompagna i turisti non si limita a fornire spiegazioni, ma trasmette sensazioni, odori, profumi e colori di una terra generosa, ricca di storia e tradizioni».
PER APPROFONDIRE: La Calabria alla Fiera internazionale del turismo di Madrid
Tra le attività pianificate dalla Regione, il potenziamento del settore turistico passa attraverso la qualificazione delle guide, considerate un elemento imprescindibile per promuovere il patrimonio calabrese.
Il bando, pubblicato dal ministero del Turismo, rappresenta un’importante opportunità per coloro che desiderano abilitarsi come guide turistiche, contribuendo a migliorare la qualità dell’accoglienza e della narrazione del patrimonio culturale. È possibile consultare il testo completo del bando anche sul sito della Regione Calabria, al seguente link: https://www.regione.calabria.it/pubblicato-il-bando-per-lesame-di-abilitazione-nazionale-di-guida-turistica/.

I torroni saranno disponibili online su e presso i banchetti solidali organizzati in tutta Italia dai referenti

Un evento di fede e speranza per le comunità parrocchiali di Montebello Jonico e Masella

Con la Santa Messa di ringraziamento per i 7 anni della ordinazione sacerdotale di Don