
Uici e Università Mediterranea: sinergia per l’inclusione
L’Università ha donato alla presidente Francesca Marino il logo, un gesto simbolico di attenzione verso

La città di Reggio Calabria sarà adornata con decorazioni artistiche, tra cui l'uso di proiezioni su edifici storici e istituzionali
Dopo le riunioni propedeutiche delle scorse settimane, giunge ora la delibera ufficiale con la quale la Giunta comunale di Reggio Calabria avvia i preparativi per il Carnevale 2025, che si terrà dal 27 febbraio al 4 marzo. Il documento stabilisce gli atti di indirizzo per la realizzazione delle iniziative. Con l'obiettivo di arricchire il panorama culturale della città e coinvolgere attivamente tutta la comunità.

Si punta a valorizzare il patrimonio storico e culturale della città, attraverso azioni immateriali, non solo per celebrare la tradizione del Carnevale. Ma anche per mantenerne vive le tradizioni culturali che ne costituiscono il fondamento. L'iniziativa mira anche a garantire l'integrazione sociale. E la partecipazione attiva di tutta la comunità, comprendendo scuole, associazioni culturali, cittadini e turisti. In questo modo, si intende rafforzare il legame tra le diverse realtà sociali e promuovere un senso di appartenenza comune.
L'indirizzo politico verrà tradotto in un avviso pubblico che l'ufficio "Sviluppo economico cultura turismo" pubblicherà entro questa settimana. L'avviso è volto a raccogliere manifestazioni d'interesse dei vari soggetti che vorranno presentare un'offerta. Il Comune fornisce già una indicazione rispetto a ciò che si vuole realizzare in questo periodo. Dopo la presentazione delle proposte, l'Ufficio valuterà quelle più vicine all'indirizzo dato dall'Amministrazione e si potrà stabilire il palinsesto ufficiale.
Secondo le indicazioni: un primo momento di festa è previsto nel pomeriggio di giovedì 27 febbraio, sul Corso Garibaldi, da Piazza De Nava a Piazza Duomo. Con una serie di spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini, caratterizzati da umorismo e magia. In serata a Piazza De Nava uno spettacolo a tema, arricchito da effetti speciali.
La sera di sabato 1 marzo, dj set, balli in maschera e ulteriori effetti speciali. Infine, la mattina di domenica 2 marzo, un evento speciale dedicato ai più piccoli, con uno spettacolo di intrattenimento a Piazza Duomo, che segnerà la chiusura della tradizionale sfilata in maschera organizzata dalle scuole della città.
PER APPROFONDIRE: Il polmone verde di Reggio Calabria: ecco a che punto sono i lavori di riqualificazione del lungomare
Durante l'intero periodo del Carnevale, la città sarà adornata con decorazioni artistiche, tra cui l'uso di proiezioni su edifici storici e istituzionali. Creando così delle atmosfere magiche in grado di catturare l’attenzione sia dei cittadini che dei turisti. Queste decorazioni avranno un impatto visivo significativo, contribuendo a rendere ancora più speciale l'esperienza del Carnevale.

L’Università ha donato alla presidente Francesca Marino il logo, un gesto simbolico di attenzione verso

Legambiente: «serve una strategia regionale urgente per fermare il disastro e valorizzare le foreste»

Il futuro dell’ingegneria aeronautica passa per i giovani calabresi in formazione a Bergamo
Tags: CarnevaleReggio Calabria