Avvenire di Calabria

Il percorso espositivo sarà allestito in occasione della manifestazione nazionale che si terrà venerdì 10 giugno

La Notte degli Archivi anche a Reggio Calabria, venerdì una mostra

L'iniziativa unisce per la prima volta Archivio di Stato di Reggio Calabria, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria, Archivio Storico Diocesano, Comune di Reggio Calabria

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

 “Dai «tremuoti» del 1783 al sisma del 28 dicembre 1908. Reggio Calabria tra ‘terra’ e ‘mare’: lo Stradone e la Via Marina”, è il titolo della mostra allestita a Reggio Calabria per la Notte degli Archivi che si terrà tra qualche giorno.  

In occasione di @Archivissima2022, per La Notte degli Archivi, l’Archivio di Stato di Reggio Calabria insieme con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria, l’Archivio Storico Diocesano Reggio Calabria-Bova e l’Archivio Storico del Comune di Reggio Calabria, presenta un percorso espositivo attraverso il tema di quest’anno, #CHANGE, declinato come cambiamento urbanistico e sociale che scaturisce da un evento traumatico quale fu il sisma del 1783.

I terremoti del 1783 e del 1908 protagonisti a La Notte degli Archivi di Reggio Calabria

Il sisma del 1783 fu la sventurata occasione per operare un grande cambiamento urbanistico e sociale “simbolico” per Reggio: l’ingegner Giovan Battista Mori, progettista del Piano regolatore generale dopo il terremoto, ne fu l’artefice con un progetto di riedificazione di una città aperta sul mare. Le mura lasciarono spazio al lungomare, con una massiccia opera di “sfondamento”; sul livellamento degli agrumeti a ridosso della spiaggia fu impiantata la “Strada Marina”, lo Stradone (attuale Corso Garibaldi)


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La mostra espositiva, arricchita da una selezione di documenti appartenenti al patrimonio degli istituti archivistici reggini, si snoda lungo un percorso che partendo dalle Relazioni e Regolamenti della Giunta di Riedificazione, provenienti dall’Archivio Storico Comunale, si sviluppa con la presentazione di alcune piante riferite a fasi diverse di progettazione della Via Marina, conservate presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria, materiale archivistico relativo allo “Stradone” e con altri preziosi contributi documentari dell’Archivio Storico Diocesano Reggio Calabria-Bova.

Sinergia tra enti, una prima volta a Reggio Calabria

La Mostra unisce per la prima volta l’Archivio di Stato di Reggio Calabria, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria, l’Archivio Storico Diocesano, il Comune di Reggio Calabria, nell’audace intento di creare solide premesse per la condivisione di progetti che si rivolgano alla piena realizzazione della previsione di cui all’art. 6, comma 1 del D. Lgs. 42/2004 laddove si afferma che: “La valorizzazione consiste nell’esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso”.


PER APPROFONDIRE: L’archivio diocesano di Reggio Calabria è la storia della gente


La Notte degli Archivi si svolgerà venerdì 10 giugno dalle 18:30 alle 21:30 presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria, Via Lia Casalotto, Reggio Calabria. Successivamente alla data del 10 giugno, la mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì negli orari di apertura dell’Istituto.

Articoli Correlati